Scaffale degli scrittori 2012. Incontro con Paolo Di Paolo
Primo di una serie di cinque incontri dello "Scaffale degli Scrittori 2012".
PAURA DEL FUTURO
Ne parliamo con Paolo Di Paolo autore di Dove eravate tutti (Feltrinelli)
Intervento di Ernesto Milanesi, giornalista e scrittore.
Dove eravate tutti. Dov"erano i padri, soprattutto. Dentro il declino civile di un paese, così risuona l"essere giovani contro l"età adulta, contro l"assenza, contro il silenzio. Italo Tramontana archivia la memoria degli ultimi vent"anni, quelli familiari e quelli pubblici, con la caduta di Bettino Craxi, l"interminabile Seconda repubblica, l"attentato alle Torri Gemelle e l"elezione di Barack Obama.
Ma intanto, nei giorni del calendario privato, il padre di Italo, insegnante neopensionato, investe con l"auto un ex studente davanti alla scuola. A tutti sembra un atto deliberato di violenza. E tanto basta a sfaldare gli equilibri domestici.
Ora ci sono un padre umiliato, una madre in fuga, un minaccioso tendersi di distanze. Paolo Di Paolo esprime una volontà di memoria che racconta e spiazza, insegue la lucidità della coscienza e mette ordine nella confusione di questi anni provando finalmente a darle un nome.
Paolo Di Paolo ha esordito nel 2004 con i racconti Nuovi cieli, nuove carte (Empirìa, 2004, finalista Premio Italo Calvino per l"inedito 2003). Nel 2003 è stato tra i cinque finalisti nazionali del Premio Campiello Giovani. Í autore di libriintervista. In Ogni viaggio è un romanzo (Laterza, 2007) ha raccolto diciannove conversazioni con scrittori italiani; in Scusi, lei si sente italiano? (Laterza, 2010, con Filippo Maria Battaglia) ha dato voce a grandi scrittori e giornalisti sul tema dell'identità nazionale.
Informazioni
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Settore Attività Culturali
Tel 049 8204529 - Fax 049 8204503
infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it