Scherzo, satira, ironia e significato profondo
Punto di partenza è una lunga riflessione sull'ubiquità del male, sulla violenza e sul sopruso che travolgono l'umanità , nodi antichi a mai superati: da questa suggestione è nata la riscrittura di "Scherzo, satira, ironia e significato profondo", omonimo testo di Christian Dietrich Grabbe, drammaturgo tedesco di inizio ottocento.
La Compagnia Teatro delle Albe
presenta
SCHERZO, SATIRA, IRONIA E SIGNIFICATO PROFONDO di Marco Martinelli
riscrittura da Scherz, Satire, Ironie, und tiefere Bedeutung di Christian Dietrich Grabbe.
In scena: Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Riccardo Dadina, Cinzia Dezi, Luca Fagioli, Marco Fariselli, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Ermanna Montanari, Massimiliano Rassu, Laura Redaelli, Alessandro Renda. Ideazione: Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Spazio: Vincent Longuemare, Ermanna Montanari.
Produzione: Ravenna Teatro
Della commedia originaria di Grabbe è rimasto lo spunto dell'azione, la vicenda del diavolo caduto sulla terra, vicenda che viene usata per creare l"affresco della società dell'occidente contempoareno, una una società corrotta, priva di ogni scrupolo morale, dove è lasciato al giudizio del pubblico stabilire se causano più guasti le piccole mostruosità domestiche o le efferatezze su scala planetaria.
"Il punto di partenza - afferma Marco Martinelli, drammaturgo e regista - è stato una lunga riflessione sulla violenza e sul sopruso, che ci ha fatto attraversare, lavorandoci su, diversi testi. Ci sospingeva la domanda ossessiva degli gnostici: "Unde malum?" Perché siamo così paurosamente "monotoni", così incalliti nel ripresentarci sempre uguali sul palcoscenico del mondo? Anzi, perché "peggioriamo"? Nuove guerre, nuove schiavitù, nuove forme di sfruttamento, nuovi conformismi: sembrano forme nuove per un contenuto (l´orrore) antico. Il teatro non può rispondere a simili domande, ma queste domande continuano a bruciarci dentro, ed è da queste bruciature che nascono le nostre visioni".
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietto intero "€ 15; ridotto "€ 10
INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni si rinvia a: Prospettiva Danza Teatro 2007. Il gesto, la parola, la visione.