Per sentieri di neve a un cor di foco
Concerto dell'Ensemble Rosso Porpora
Lettere, racconti, desideri e guerre d'amore. I brevi epigrammi musicali di Biagio Marini, apparsi nel suo Madrigali & Symphonie del 1618, piccola summa dell'arte compositiva di quegli anni e il cacciniano Dolcissimo sospiro, esempio tipico della nuova musica che si stava affacciando nel panorama musicale, fanno da prezioso corollario ai capolavori di Claudio Monteverdi, il musicista che più di ogni altro seppe dar suono alla nuova esigenza espressiva dell'uomo in un'epoca di profondi mutamenti estetici e sociali. La realtà innanzi tutto, un legame diretto della musica con il sentire quotidiano.
Una musica tenera e crudele, aspra eppure dolce, capace di raccontare cose vere: veri occhi, vere mani, vere bocche, vere lingue.
Ensemble RossoPorpora
Massimo Altieri, Giacomo Schiavo, tenori
Guglielmo Buonsanti, basso
Dario Carpanese, clavicembalo
Marco Saccardin, tiorba
Walter Testolin, direzione
RossoPorpora Ensemble è un collettivo di giovani musicisti nato nel 2010 per dare la propria interpretazione al repertorio musicale sacro e profano che dal tardo Rinascimento copre tutta l'età del Barocco, Cifra stilistica essenziale del proprio fare musica è una profonda attenzione nei confronti del testo, sia esso verbale che musicale. Dal 2011 ha affidato la direzione artistica a Walter Testolin il quale, oltre a dirigere il gruppo nella sua formazione originaria, nel corso degli anni ha sviluppato le qualità individuali creando una formazione parallela, dedita al repertorio madrigalistico.
Informazioni
Biglietti: intero € 15,00; ridotto € 10,00
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Manifestazioni e Spettacoli
Tel. 049 8205612
manifestazioni@comune.padova.it
Ensemble RossoPorpora
tel. 393 3068791
info@rossoporporaensemble.com
www.estatecarrarese.it
#padovacultura #estatecarrarese
Aggiungi un commento