SEXTEN Sesto, c'era una volta

Presentazione libro di Alberto Franceschi e Ugo Francato

Il libro trae origine da una ventennale collezione di cartoline pensata, inizialmente, a scopo privato. Successivamente le riproduzioni di tali immagini sono state raccolte in un unico volume, con testo bilingue italiano/tedesco, edito dalla Kraler Grafik Druck di Bressanone.

“Sesto c’era una volta" non è un libro di storia, né tantomeno una guida turistica, ma una galleria di immagini che vanno da fine ‘800 agli anni ’70 del novecento. E’ quindi una sorta di ideale “Macchina del tempo” che rende possibile un ritorno al passato, consentendo di scorgere i mutamenti avvenuti nell’ambito di una comunità che, pur fedele alle tradizioni, ha saputo costantemente allinearsi all novità portate dal progresso.
Il volume si sviluppa in cinque capitoli, nei quali il materiale raccolto è stato suddiviso in base a considerazioni geografiche, tipologiche o storiche ed i cui titoli sono: Sesto - Moso e la Val Fiscalina - I rifugi - Le strutture alberghiere - Sesto e la Prima Guerra Mondiale.

Saranno presenti gli autori

Moderatore: Angelo Soravia, Presidente della sezione di Padova del Club Alpino Italiano
Interverranno:
Matteo Cavatton, Assessore alla Cultura del Comune di Padova
Fritz Egarter, Sindaco del Comune di Sesto Pusteria
Sabine Strobl, Assessore alla Cultura del Comune di Sesto Pusteria

con la partecipazione del Coro del C.A.I. di Padova

Alberto Franceschi è nato a Padova nel 1980. Si è laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali presso l’Università di Padova. Svolge attività di intermediazione per la gestione e la tutela dei diritti d’autore e collabora come giornalista pubblicista a riviste e giornali con particolari interessi nei settori della storia, dell’arte e della geopolitica. É membro d’onore dell'Academia de la Diplomacia (Spagna) come esperto in protocollo e cerimoniale internazionale.

Ugo Francato è nato a Padova nel 1942. Si è laureato in Fisica nucleare presso l’Università di Padova ove ha svolto insegnamento di laboratorio di Fisica. É stato insegnante, di matematica e Fisica, in varie scuole statali di ogni ordine e grado. Da sempre appassionato di montagna, è stato ufficiale di complemento nelle truppe alpine ed è, da circa cinquant‘anni, socio del CAI di Padova.

Informazioni
Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento