Sommerhalder-Arosio. Concerto del duo tromba-panoforte.


Per la rassegna "Domeniche in Musica", gli Amici della Musica di Padova presentano:

GIULIANO SOMMERHALDER, tromba
ROBERTO AROSIO, pianoforte

Programma

Jean Franͧaix (1912 - 1997) - Sonatine
Georges Enescu (1881 - 1955) - Legende
Raymond Gallois-Montbrun (1918 - 1994) - Serabande et Finale
Davide Summaria (1943) - Sonatine (per pianoforte)
Tatjana Ostrovskaja (1949) - Sonata
Allen Vizzutti (1952) - Cascades (per tromba sola)
Bela Bartok (1881 - 1945) - Sei Danze popolari rumene (per pianoforte)
Vladimir Peskin (1906 - 1968) - Concerto n. 1 in do minore

Giuliano SOMMERHALDER è vincitore del 1° Premio al Concorso Internazionale "Maurice André", Parigi 2004
Roberto AROSIO è vincitore del Premio Internazionale di Musica da Camera "F. Gulli", Roma 2005

GIULIANO SOMMERHALDER
Giuliano Sommerhalder - Nato a Zurigo nel 1985 e cresciuto ad Astano (Canton Ticino) e a Como, Giuliano Sommerhalder ha intrapreso lo studio della tromba all'età  di sette anni sotto la guida del padre Max Sommerhalder alla Hochschule für Musik Detmold (Germania). Dal 2000 ha studiato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como con il M°. Pierluigi Salvi, diplomandosi nel 2004 con il massimo dei voti, lode e menzione. Ha assistito a master class di Maurice André, Eric Aubier, Stephen Burns, Markus Stockhausen, Pierre Thibaud e James Thompson. Si è perfezionato inoltre negli Stati Uniti e nel Canada, fruendo di borse di studio del Lake Placid Institute for the Arts and the Humanities, dell'Interlochen Center for the Arts, del Domaine Le Forget e del Banff Centre. Dodicenne vince il Primo Premio al 2° Concorso Internazionale per Tromba al Conservatorio "Ciaikovskij" di Mosca. Multiplo Campione Svizzero dei Solisti, vincitore del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù nonché del concorso tedesco Jugend musiziert, consegue il premio "Helena Karà¡skovÍ¡" per il vincitore assoluto del Concorso Radiofonico Internazionale Concertino Praga. Due volte (a Monaco nel 1999 ed a Berlino nel 2002) viene premiato dalla fondazione "Pro Europa" in occasione della Premiazione Culturale Europea.Un anno prima della maturità  consegue il 2° Premio, il Premio del Pubblico come pure il Premio Wilhelm Weichsler al prestigioso Concorso Internazionale di Musica delle ARD di Monaco di Baviera, dopo aver vinto il concorso "Timofei Dokscizer" a Vilnius, il Concorso Internazionale di Musica "Primavera di Praga" come pure (pari merito) il Concorso Internazionale "Maurice André" della Città  di Parigi.In qualità  di orchestrale, Giuliano Sommerhalder si è esibito nei maggiori centri musicali europei e statunitensi, collaborando con maestri quali C. Abbado, V. Ashkenazy, B. Haitink, Ch. Dutoit, J.E. Gardiner, R. Norrington, M. Rostropovic, D. Zinman e L. Maazel. Quest'ultimo lo nomina prima tromba presso la sua Orquestra del Palau de les Arts di Valencia nel 2005. Dal 2006 Giuliano Sommerhalder tiene lo stesso ruolo presso l'orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly.Come solista, Giuliano ha suonato in numerosi paesi europei.

ROBERTO AROSIO
Roberto Arosio si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di E. Esposito nel 1990. Dal 1992 al 2000 ha fatto parte del gruppo di studio "O. Respighi" della Fondazione Cini di Venezia guidato da E.Bagnoli , con il quale si perfeziona.
Nel 1990 debutta come solista alla Sala Verdi di Milano, eseguendo il Concerto in sol di M.Ravel, con l'Orchestra Sinfonica della Rai diretta da V. Delman; in seguito sempre in Sala Verdi il Primo Concerto di Beethoven e la Rapsodia in Blue di G.Gershwin. Ha vinto molti Concorsi internazionali di musica da camera tra cui: Primo Premio al Concorso internazionale di musica da camera di Trapani e Premio speciale per la Sonata Romantica, 2° premio a Parigi (UFAM), 2°Premio al Concorso Trio di Trieste e premio C.A.I. come miglior Duo Europeo, Premio Tina Moroni al Concorso "Vittorio Gui"a Firenze , Nuove Carriere CIDIM (ROMA) e 2° Premio al V. Bucchi a Roma. Dal 92 al 96 è stato membro dell'Orchestra Giovanile Europea (E.C.Y.O.). Ha inciso per la Rivista Amadeus, per sax Record, Rivo alto,Ediclass , Rainbow e Cristal ed ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Rai (Roma), SSDRS di Zurigo, Radio France, RNE Madrid, DeutschlandRadio Berlino. Ha collaborato come pianista ufficiale al concorso di Guebwiller (Francia), Vittorio Veneto e ai corsi Internazionali dell'Accademia Chigiana tenuti dal M° B. Giuranna e alla Trumpet Accademy a Bremen (Germania). Nel 2005 ha ottenuto il Premio Internazionale di Musica da camera "Franco Gulli" dall' Associazione Europa Musica di Roma.
Ha tenuto concerti con M.Ancillotti, B.Giuranna, P.Beltramini, I.Lima, G. Sommerhalder, R.Bobo, J.Alessy e in diversi gruppi di musica da camera. E' M°Accompagnatore nella classe di canto, presso l'Istituto Pareggiato C.Monteverdi di Cremona, nella classe di violino di Valery Gradow presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano; e' inoltre docente di pianoforte principale presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo (LC) .