Sperimentando 2011. Conferenza "Microscopi e telescopi: per vedere oltre"
Conferenza nell'ambito dell'edizione 2011 di "Sperimentando".
Microscopi e telescopi: per vedere oltre
Dott.ssa S. Talas - Conservatrice del museo di Storia della Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Padova
Prof. G. Torzo - Docente di Laboratorio di Fisica dei Materiali presso il Dipartimento di Fisica l'Università degli Studi di Padova, per il corso di Scienza dei Materiali.
Dott.ssa S. Talas - Conservatrice del museo di Storia della Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Padova. E" membro del Board del History of Physics Group della European Physical Society, e membro del Executive Committee di Universeum, il network dei musei universitari europei. Curatrice di diverse mostre temporanee e di iniziative didattiche e divulgative, svolge attività di ricerca sulla storia della strumentazione scientifica dal XVI secolo a oggi e sulla storia della fisica.
Prof. G. Torzo " Docente di Laboratorio di Fisica dei Materiali presso il Dipartimento di Fisica l'Università degli studi di Padova, per il corso di Scienza dei Materiali. Fino al 2010 è stato Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l"Istituto di Chimica Inorganica e delle Superfici, nel settore della caratterizzazione di nanostrutture mediante tecnica AFM.
L"Associazione Astronomica Euganea è costituita da astrofili e personalità del mondo accademico interessate a promuovere l"educazione scientifica in generale e la conoscenza dell'astronomia in particolare. Le loro proposte vengono promosse prevalentemente presso il Parco delle Stelle (progetto realizzato in collaborazione e tramite una convenzione con il Parco Regionale dei Colli Euganei), e presso il Planetario di Padova dove partecipano attivamente al funzionamento dello stesso ed allo sviluppo degli spettacoli che vi vengono periodicamente presentati.
www.astronomia-euganea.it
Il Planetario di Padova, una eccellenza tecnologica della nostra città al servizio del pubblico e delle scuole dal 2009. Un sistema digitale di videoproiezione a sei canali consente al visitatore, comodamente seduto in poltrona sotto la cupola, di trovarsi immerso in visioni mozzafiato del cielo stellato e di spettacolari oggetti e fenomeni astronomici e di navigare nello spazio cosmico fino ai confini della conoscenza. Definizione delle immagini, altissimo contrasto, qualità del sonoro e qualità del linguaggio e delle presentazioni proposte dal team tecnico-scientifico che lo gestisce, pongono il Planetario Digitale di Padova ai vertici del panorama europeo e mondiale di tali realizzazioni, attirando visitatori da tutta Italia e dall'estero.
Un'esperienza di conoscenza ed emozioni da non perdere.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Informazioni: sperimentando@lnl.infn.it