Spettacoli del Laboratorio Artaud


Intra moenia.Tra il sacro e il mito, ierofania perduta della tragedia greca

Spettacolo
Antigone Symparanekromenoi

Symparanekromenoi, un"€™espressione della Lettera agli Ebrei e una citazione del Dialogo dei Morti di Luciano combinano una parola artefatta e lievemente sgrammaticata, che una possibile traduzione renderebbe "€œfratelli nella morte e compagni nella sepoltura"€. La vita nella morte. Un diritto che Antigone si assume e difende; che fa di lei una fuorilegge, un essere fuori dall'€™ordine del mondo, una pericolosa ragazza in antitesi con l"€™autorità  selettiva rappresentata dallo stato-Creonte. Che reagisce opponendo la legge all'€™azione individuale. E alla stessa aggiunge la punizione, quando non coincide con la norma razionale.

Spettacolo
Medeia eadem mutata resurgo
(liturgia per 14 spettatori)

L"€™odissea di una donna. Un"€™odissea che la conduce al crimine estremo; uccidere i figli, un gesto che equivale a rinnegarsi come madre di figli che appartengono simbolicamente solo al padre. Una donna che non può pensare la sua genìa fuori dalla reciprocità  emotiva e sensuale, fuori dalla propria affettività . Maga e straniera, contraddittoria e consapevole, combattuta e responsabile, Medea si definisce soprattutto per disappartenenza e autonomia, e il suo scandalo si lega alla sua devianza individuale. E"€™ l"€™espressione di un Io isolato che non appartiene a nessuna storia e sembra appartenere alla nostra, contemporanea, per particolari affinità .


Spettacolo
Atrides_̀naxandron_E alla luce del lupo ritornano

L"€™ultima produzione della nostra trilogia greca. La prima parte dell'€™Orestea di Eschilo. L'indissolubile legame fra la violenza e il tragico nel teatro greco ha sommato in sé dei termini che si sostanziano vicendevolmente, l'uno non potendo esistere senza l'altro. La saga degli Atridi, legata alla città  di Micene, è funestata da una catena luttuosa fra le più impressionanti: si tratta, a leggere le vicende in chiave razionalistica, di efferate lotte per il potere, per la sua conquista e il suo ancor più arduo mantenimento; racconto, materia narrativa fatta del ricordo di un'epoca lontana, passata alla leggenda e filtrata infine all'epoca storica ammantata da una violenza inaudita. I nostri giorni.

Commenti

come mai non è indicato il cast della compagnia, la regia, ed simila

come mai non sono indicazioni sul cast della compgnia, sulla regia et similia?