Spettacolo "Cornelia Mora Taboga. Una donna rinascimentale"
PADOVANI FAMOSI DI UN RECENTE PASSATO
CORNELIA MORA TABOGA - UNA DONNA RINASCIMENTALE
In collaborazione con l"Associazione XEARTE
A cura di Natalina Bortolami
Uno spettacolo multimediale volto a promuovere la conoscenza di personalità padovane che hanno contribuito a valorizzare la città di Padova in ambito culturale: letterario, artistico, filosofico, giornalistico, registico, coreografico, musicale etc.
Un omaggio a chi, con la propria opera, le proprie risorse e capacità , ha saputo generosamente accrescere la qualità della nostra vita e, insieme, l"immagine e il prestigio della città stessa.
Durante la serata verrà presentato un cortometraggio sulla vita di Cornelia Mora Taboga, giornalista, artista, regista, vissuta a Padova dagli anni "50 al 1992.
Il filmato nasce da un"idea di Natalina Bortolami, che ne ha curato la realizzazione attraverso la regia di Pierluigi Fornasier. Il profilo biografico, creativo e professionale di questo personaggio famoso è stato ricostruito mediante l"utilizzo di fonti e testimonianze documentarie, mettendo in luce anche il tessuto di relazioni che Cornelia Mora Taboga ha saputo creare.
Sono previsti inoltre interventi e testimonianze di mons. Claudio Bellinati, Claudio Scimone e Alberto Terrani, degli attori Nando Bertaggia, Filippo Crispo, Caterina Reffo, dei musicisti Enrica Omizzolo ed Elio Peruzzi, del pittore Gioacchino Bragato e di altri artisti che hanno collaborato in passato con Cornelia Mora Taboga.
Informazioni
Ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali tel. 049 8204529
Associazione XEARTE
tel. 049 654263, cell. 335 1205298,
info@xearte.net, www.xearte.net