Spettacolo "Davanti alla porta"
DAVANTI ALLA PORTA
Evento speciale collegato alla mostra "VENETKENS"
In scena Teatrocontinuo (Erica Taffara, Gianni Bozza, Valentina AbbÍ , Giulia Carolo, Anca Popescu, Barbara Zoletto)
Testi: Teatrocontinuo, Federico Moro, Francesco Puccio
Canti: Barbara Zoletto e Anca Popescu
Musiche: Giulio Escalona
Foto: Ornella Francou
Regia: Gianni Bozza
Lo spettacolo è un evento collaterale della grande mostra dal titolo Venetkens che il Comune di Padova Assessorato alla Cultura e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto hanno promosso e organizzato con Gruppo Icat per presentare in una sede unica il grande patrimonio archeologico, storico e culturale dei Veneti Antichi.
Lo spettacolo prende spunto dalle immagini delle stele veneto antiche, uno straordinario patrimonio della cultura venetica, piccolo manuale di storia perché in esse sono evidenti i segni di contatto con le popolazioni più importanti dell'area (Celti, Etruschi, Greci e Romani) per un periodo storico distribuito nell'arco di mezzo millennio.
Stele come monumenti che mantengono intatta la suggestione e la loro funzione pubblica: elemento di modernità dell'area padovana antica, modernità che si esplica nel desiderio per la comunità patavina di volersi differenziare all'interno dell'area venetica, nel recepire modi differenti di ritualizzare la morte, collegandosi in questo modo all'area etrusca e greca. Ma anche stele come monumenti parlanti, che attraverso le iscrizioni in alfabeto venetico, diventano un interlocutore che si esprime con "parole di pietra".
Lo spettacolo si soffermerà inoltre sulla funzione rituale della stele, vista come una "porta", percorso di accesso a un mondo sconosciuto, l"aldilà ; l"idea della porta sarà l"elemento che aprirà la possibilità alla narrazione di storie collegate alle figure e ai testi incisi nelle stesse stele, cercando di immaginare cosa succederebbe se la porta per brevi tratti venisse aperta.
Informazioni e biglietti
Biglietto intero 8 "€; ridotto 5 "€
www.teatrocontinuo.it - info@teatrocontinuo.it
Tel. 049 650294 - Cell. 340 8479382