Spettacolo "Del Trecento Padovano"
L"immagine fotografica, costruita sotto forma di un video, servirà a ricostruire l"ambientazione scenica entro la quale agiranno gli attori (rievocatori, poeti e musicisti). Il testo letterario verrà ripreso da originali del Petrarca (Il canzoniere - I trionfi - Le epistole) o riscritti in forma moderna dai soci della Formica Nera. Le musiche saranno create appositamente dai maestri a similitudine delle musiche d"epoca; saranno registrate in studio permettendo di utilizzare numerosi strumenti o anche un"intera orchestra e saranno composte ispirandosi alle poesie e alle fotografie facendo loro da sottofondo. Il tutto fuso in un insieme armonico e poetico, non strettamente storico.
Evento organizzato dal Gruppo Letterario Formica Nera di Padova e dal Fotoclub Padova.
Pieghevole invito
Spettacolo:
DEL TRECENTO PADOVANO
Dal passato al presente tra foto, animazioni storiche, testi letterari e improvvisazioni musicali
Fotoclub Padova, Formica Nera, Le Lame del Conte e i maestri compositori Rino Rizzato e Oliviero De Zordo hanno elaborato un progetto di spettacolo multimediale in grado di amalgamare le discipline artistiche proprie dell'attività di ciascuna delle Associazioni citate. Del Trecento padovano si svilupperà attorno ad alcuni quadri, - quali duelli, costumi, armature, ecc. - che utilizzeranno l"interazione tra l"immagine fotografica, il concetto poetico/letterario e la musica.
Fotografi: Mario Dal Molin; Guido Desidera; Ornella Francou; Francesco Ghion; Maria Luisa Liviero; Massimo Norbiato; Rossella Padovani; Giovanni Sato; Mario Sguotti; Matteo Smania.
Musiche composte per l"occasione dei Maestri: Oliviero De Zordo; Rino Rizzato
Letture: Barbara Giovannelli; Michele Silvestrin
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
ingresso libero
Fotoclub Padova, tel. 338 5073735 - fotoclub_padova@yahoo.it
Giovanni Sato, tel. 333 9197000 - giovanni.sato@alice.it