Spettacolo "La città dolente"
LA CITTA' DOLENTE
Viaggio nell'inferno della dimenticanza e dell'oblio
A cura di: Gianni Conversano e TEATRO LATERALE
Il fantasma della follia si è insinuato nel nostro vivere civile: forse una nuova pandemia causata da un virus sconosciuto; oppure, più semplicemente ma con più fragore, un sommovimento, un terremoto, o quella bomba intelligente e perfetta che inquieta tanto Í® nostri sonni ha sconvolto la Terra causando uno stravolgimento esistenziale. Qualcosa è accaduto e l'Inferno del nostro futuro si è manifestato in tutta la sua potenza distruttiva: il fuoco ha bruciato, l'acqua ha allagato, l'uomo ha ucciso, gli animali si sono scatenati.
Ora tutto sembra finito e placato, tutto sembra morto e sepolto. E davanti alla morte non rimane che la rappresentazione della vita, il museo, la memoria. E bisogna scavare, scendere nelle viscere della terra per recuperare e riportare alla luce le testimonianze e qualche residuato di quella che fu la nostra vita.
LA CITTA" DOLENTE ci porta a visitare questo museo di sopravvissuti, dove la memoria, inesorabilmente o perfidamente - gioco sottile e subdolo dei mistero dell'esistenza - sopravvive nelle profondità , e dai suoi abissi le cose della vita riemergono lentamente, come reperti archeologici recuperati in un cantiere di lavori in corso.
Per tutte le informazioni: Teatri delle Mura 2006