Spettacolo teatrale "Cyran...aso"

Venerdì 17 Dicembre 2004

Spettacolo teatrale "Cyran...aso"

L'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova e l'Unicef, in collaborazione con l'Associazione culturale "I Contastorie", presentano "Cyran...aso" di Sergio Di Mascio, una rivisitazione della vita e delle opere di Cyrano de Bergerac, con l'inserimento di brani tratti dall'opera "Cyrano Di Bergerac" di E. Rostand. Parteciperanno alla rappresentazione anche i piccoli attori della Compagnia Teatrale "I Contastorie Junior". L'incasso della serata sarà  devoluto a favore dell'Unicef.

Venerdì 17 dicembre 2004
Ore 20.30
"Piccolo Teatro"
via Asolo 4 (zona Paltana), Padova
Ingresso euro 5,00
Prevendita da Lunedì 6 dicembre c/o negozio Unicef in Via S. Canziano

Cyrano de Bergerac
Nasce a Parigi il 6 marzo 1619, muore nel settembre del 1655 ucciso a tradimento. Cyrano passa attraverso la storia per i colpi arditi della sua spada, per lo spirito pronto e arguto, per le sue opere immortali: "Viaggio comico nella Luna e negli imperi del Sole" e le commedie "Le padaut Jové", "Agrippina" ecc.
La vita del suo secolo non è per lui. Sente un vuoto che tenta invano di colmare, anche per l'assenza dell'amore di una donna, e così si getta nella mischia a corpo perso duello dopo duello.
Un personaggio grande, epico; tanto che per molti è un personaggio leggendario, non reale e infatti è difficile pensare a Cyrano come ad un personaggio "normale". Le commedie scritte su di lui non gli rendono giustizia, troppo banali o riduttive che non tengono conto del suo spirito, della sua arguzia, del suo genio.
Questo spettacolo non ha la pretesa di presentare un Cyrano diverso e completo, ma vuole presentarlo non solo come spadaccino alla D'Artagnan, ma come quel personaggio profondamente umano che è stato.

I Contastorie Junior
Il primo gruppo dei "Contastorie Junior" nacque dopo un laboratorio teatrale tenuto dal regista della Compagnia di Sergio Di Mascio nella scuola Dante Alighieri di Mirano. Da allora questo gruppo di bravi e "scatenati" giovani si è esibito in spettacoli accanto agli attori senior della compagnia, in spettacoli quali "Il racconto di Noah" e soprattutto "Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare. A questi ragazzi si sono da poco aggiunti anche altri compagni di viaggio provenienti da altri laboratori teatrali.

Regia:
Sergio Di Mascio

Coreografie e Aiuto Regia:
Anita Miotto

Costumi:
Antonia Munaretti

Interpreti:
Ilaria Simonato, Daniela Deganello, Noemi Glisoni, Giulio Mazzega, Sara Comelato, Claudia Carraro, Alberto Tiso, Omar Bedin, Francesco Marotta, Eva Pezzin, Anastasia Lo Certo.

Con la Collaborazione del:
"Circolo Scherma Mestre" del maestro Andrea Borella

Clicca sulla cartina
Per arrivare:
Provenienza dal centro città : arrivati al ponte del bassanello, seguire direzione Abano;imboccare quindi Via Vittorio Veneto; subito dopo il semaforo pedonale svoltare a destra in Via Rovigo. Infine svoltare alla seconda strada a sinistra Via Asolo.
Provenienza da Abano: superare il quartiere Mandria, continuando sempre diritti; svoltare a sinistra in Via San Giovanni Bosco (poco prima di un distributore Q8 alla vostra destra); continuare dritti, dopo la Chiesa vi trovate in Via Asolo.

Informazioni:

Piccolo Teatro
via Asolo 4, Padova
Tel. ++39 49 8827288
e-mail: info@piccolo-padova.it
Sito Internet:http://www.piccolo-padova.it