Spettacolo teatrale "Tina fai presto"
L"Associazione Piccolo Teatro propone, per lanciare la rassegna di cinema e teatro "Una poltrona per due", che inizierà tra pochi giorni, lo spettacolo "Tina fai presto" di Massimo Andrei, che vedrà nei panni della protagonista la nota attrice Lunetta Savino.
Mercoledì 2 febbraio 2005, ore 21.15
Piccolo Teatro - Via Asolo 2, Padova
Tina fai presto - tragedia comica per donna sola
Trama:
Tina ha ventisette anni, ma ne dimostra una trentina in più perché è affetta dalla Sindrome di Werner, invecchiamento precoce. Questa rarissima malattia le comporta strani e singolari malesseri, e, soprattutto, nel corso degli anni, perdite e malattie tipiche degli anziani. Come tante donne al mondo ha alcuni sogni irrealizzabili e necessita di altrettanti bisogni concreti. Non le era stata detta tutta la verità sulla sua malattia: quando comincia ad avere conferme dal suo medico, e dalle scoperte personali, sul disfacimento generale cui è destinato il suo corpo, allora, anzichè dannarsi, comincia una corsa contro il tempo per cercare di attuare, o per lo meno concludere, i suoi pur semplici sogni e bisogni di vita: il tutto buffamente tentato in tempi ristretti, aiutata da un giovane volontario dell'associazione di malati di patologie genetiche. Tina riuscirà a fare tutto, in modo grottesco, ma ci riuscirà . E quando capirà e sentirà che la sua salute arriva drasticamente ad uno stato irreversibile, riuscirà anche a ...
Lunetta Savino
Note biografiche
La comicità è il suo mestiere, una comicità garbata, senza forzature, un elemento della sua professione a cui non saprebbe fare a meno. E" arrivata alla popolarità con il personaggio televisivo di Cettina nella fiction "Un medico in famiglia", e la gente la ama perché l'ironia ce l'ha dipinta negli occhi, sorridenti anche quando è seria. Una donna predisposta alla franchezza, alla socievolezza, come se la vita la trovasse sempre di buon umore. Lunetta Savino, pugliese, si è laureata al D.A.M.S di Bologna nel 1989. Per circa un decennio ha lavorato in teatro -con un repertorio che spazia dai classici greci agli autori contemporanei. Alla prima notorietà , dovuta all'estroso monologo teatrale "Prova orale per membri esterni", ha fatto seguito nel 1999 un successo ben più vasto grazie al personaggio di Cettina, la domestica da lei interpretata nella fortunata serie televisiva "Un medico in famiglia".
Informazioni:
Clicca sulla mappa per ingrandire l'immagine
Piccolo Teatro - Via Asolo 2, Padova
Tel: ++39 49 8827288
Sito internet: www.piccolopadova.it