Stagione di prosa 2010-2011 "Le conversazioni di Anna K."
Appuntamento inserito nella Stagione di Prosa 2010-2011 al Teatro Verdi di Padova.
Il Teatro Eliseo
Arca Azzurra Teatro
presentano
LE CONVERSAZIONI DI ANNA K.
liberamente ispirato a La metamorfosi
di Franz Kafka
scene Daniele Spisa
costumi Giuliana Colzi
luci Marco Messeri
musica originale e adattamento Vanni Cassori e Jonathan Chiti
regia Ugo Chiti
Con Giuliana Lojodice
Gli stati d"animo, le angosce nei silenzi, il dolore, la paura, il ribrezzo provocato dalla presenza di un familiare che non è più se stesso, il suo mutamento raccontato proprio attraverso gli occhi dei familiari, più precisamente attraverso quelli della donna delle pulizie. E" questo uno degli effetti dell'intelligente e ben riuscita operazione di Ugo Chiti, vincitore dell'ultimo Premio Riccione proprio con il testo di Le Conversazioni di Anna K..
Le Conversazioni di Anna K. attingono alla Metamorfosi di Kafka senza voler essere l"adattamento teatrale di uno dei più perfetti ed emblematici racconti del Novecento.
L"originalissimo cambio di prospettiva attuato da Chiti nella rielaborazione del mito kafkiano dà la possibilità di comprenderlo a pieno, analizza le meccaniche sempre attuali che sono alla base della sofferenza in una tragedia familiare. Il dolore della famiglia Samsa nei confronti della loro situazione è lo stesso che si prova prendendosi cura di un familiare gravemente malato.
Lo spettacolo è inserito in UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano.
Biglietteria online
Per ulteriori informazioni sulla Stagione di Prosa 2010-2011, si rinvia a: Teatro Verdi. Stagione di Prosa 2010-2011.