Start here go anywhere

La Fiera delle Parole 2019

Il lavoro dei docenti è un lavoro da seminatore e non da raccoglitore

Tra i numerosi e prestigiosi appuntamenti dell'edizione 2019 del Festival La Fiera delle Parole si segnala la presentazione del libro degli Studenti del Liceo Romano Bruni di Padova dal titolo Start here, go anywhere.

Il libro cerca di dare una risposta alla domanda che molti di noi si pongono: quando si vedono i reali risultati di tutta la formazione educativa e didattica che si fa a scuola e chi ne può beneficiare?
Dove vanno a finire i 5 anni del percorso scolastico: la fatica spesa, le spiegazioni, le attività, i dialoghi, le verifiche, le incomprensioni, le soddisfazioni, i voti...?

Un gruppo di studenti del Liceo tra i 14 e i 17 anni, accompagnati dalla prof.ssa Emanuela Centis, docente tutor, e dal Prof. Martino Frizziero, coordinatore didattico, hanno cercato e scovato ex studenti fra i 30 e 40 anni. Dalle interviste realizzate sono nate 21 storie di persone che hanno girato il mondo, finendo nei luoghi più impensati a svolgere lavori ed esperienze che mai avrebbero previsto. Adulti che ora guardano alla loro scuola di origine con gratitudine, come a un momento determinante della loro crescita.

Il libro è anche un incontro generazionale tra giovani adulti e studenti, un momento di riflessione di chi studente non lo è più da tempo, sul valore di quanto ricevuto a scuola, e di chi invece si trova ancora nelle aule scolastiche. Gli studenti hanno in questo modo visto una prospettiva di ampio respiro sulla loro formazione e sulla loro vita, guardando alla scuola non solo per il risultato numerico o come lo scotto da pagare per fare quello che interessa davvero, ma intravedendo un possibile destino buono.

Informazioni
Ingresso libero

Liceo Scientifico Romano Bruni
Tel. 049.7355264
www.istitutobruni.com

info@lafieradelleparole.it
www.lafieradelleparole.it

 

Aggiungi un commento