Stefano Bollani & Stian Cartensen


"IN VIAGGIO"
Stefano Bollani & Stian Carstensen

Stefano Bollani (pianoforte)
Stian Carstensen (fisarmonica)
Pino Ninfa (immagini)

Un pianista italiano ed un fisarmonicista norvegese, due retroterra completamente diversi, ma con un aspetto in comune: l'inarrestabile fantasia, unita a risorse tecniche straordinarie che fanno sembrare facili e scorrevoli passaggi in realtà  difficilissimi. Un lungo viaggio attraverso la tradizione italiana e le suggestioni della musica norvegese o balcanica, passando per la musica jazz ed il repertorio classico.
Stefano Bollani e Stian Cartensen cercheranno di coinvolgere il pubblico nella loro grande passione: il jazz e la musica in genere, che per i due è materia viva e vitale.

Conosciutissimo dal pubblico italiano e non solo, Stefano Bollani è uno dei migliori talenti del jazz mondiale, una figura originale e piena di carisma, un artista bizzarro che si muove con agilità  e ironia fra radici classiche, standard jazzistici, canzone leggera e creazioni originali.
Meno noto in Italia, ma appartenente ad una band di grande successo ("Farmers' Market"), il norvegese Stian Carstensen è musicista di grande sensibilità  che spazia, con la sua fisarmonica dalle melodie nordiche a quelle mediterranee.
Nato dalla fertile immaginazione di Peter Schulze, direttore del Festival jazz di Berlino, dopo aver ascoltato i due musicisti suonare in solo, il duo è stato un immediato successo alla sua prima esibizione nella capitale tedesca.

Per tutte le altre informazioni sulla Rassegna si rinvia a: Padova Porsche Jazz Festival.