Storie di jazz 2008

Concerti di maggio

Sarà  PIETRO TONOLO QUARTET ad aprire l'inedita Rassegna "Storie di Jazz". Il programma è concentrato mensilmente lungo il fine settimana (giovedì, venerdì, domenica) e si intensificherà  nel mese di luglio con le proposte di "Voci nell'aria" e "Porsche Live. Le notti").

Giovedì 15 maggio, ore 21.30
Centro Porsche Padova
Jazz Cafè


PIETRO TONOLO QUARTET
Pietro Tonolo (sassofoni)
Matteo Alfonso (pianoforte)
Lorenzo Conte (contrabbasso)
Giancarlo Bianchetti (batteria)

Un sassofono che si potrebbe ascoltare tra le luci di una notte di Chicago, come in un locale dimenticato alla periferia di Bologna, ma anche davanti ad un focolare acceso, in una serata di inverno.


Venerdì 16 maggio, ore 21.30
Piccolo Teatro Tom Benetollo
Oltre Confine


FEIRA LUSA
Claudia Bidoli (voce)
Claudio Moro (chitarra classica e portoghese)
Thomas Sinigaglia (fisarmonica)
Enrico Terragnoli (basso acustico percussivo)

Feira Lusa, fiera portoghese ovvero la confusione di colori e sapori lusitani di una selezione di canzoni portoghesi che vanno dal popular al fado novo, passando per il fado tradizionale di Lisbona.
Molti gli artisti, del passato e del presente, che hanno ispirato il repertorio dell'ensemble: Amalia Rodrigues, Carlos Paredes, Argentina Santos, Mariza, Mafalda Arnauth, Madredeus, Dulce Pontes e altri.
Unico il filo rosso che li percorre e collega tutti: la saudade da cui la struggente malìa del fado


Domenica 18 maggio, ore 19.00
Caffè Pedrocchi
Aperitivi in jazz


ILARY BARNES-FRANCESCO GIACOMELLI DUO
Ilary Barnes (pianoforte)
Francesco Giacomelli (basso elettrico e contrabbasso)

La talentuosa pianista Ilary Barnes guida un progetto, frutto di un amore nato sulle note di una delle più importati figure della scena musicale dell'azerbaijan: Aziza Mustafa Zadeh. Il progetto che vede Ilary Barnes accompagnata da Francesco Giacomelli al basso elettrico/contrabbasso sviscera le suggestioni e i suoni di quella terra combinandoli in un mix in un fra oriente-occidente e tracciando una linea di congiunzione ben visibile tra mondo classico e moderno.

Per tutte le altre informazioni sui programmi, si rinvia a: Rassegna "Storie di Jazz".