StoriEnote. Tutto in un giorno

IIIa edizione

Attori, musicisti, scrittori e giornalisti.  Tutti in un giorno. Nel cuore di Padova. Dal tramonto alla notte.
Sabato 20 settembre prende il via la terza edizione di StoriEnote StoriEnote è una giornata di storie presentate con diversi linguaggi espressivi: fatti e racconti più o meno noti narrati da artisti promettenti ed altri già affermati del mondo dello spettacolo. Storie che si creano, si liberano e prendono forma attraverso la voce di attori, musicisti, scrittori e disegnatori.
Una rassegna che vuole far scoprire e valorizzare e i luoghi più suggestivi della città di Padova, tutto in un giorno. Un percorso itinerante attraverso luoghi d’eccezione legati dal sottile “fil rouge” dell’arte e dei racconti.

ore 17.00
UALLAI!

Libreria Pangea, via S. Martino e Solferino 106
Presentazione del libro con gli autori Sandro Lano e Michele Brusini, con l’esposizione di tavole e fumetti illustrati di Anna Caprioli.
Il tema dell’immigrazione raccontato dall’interno da due operatori di un progetto di accoglienza. La comicità come inedita chiave di lettura del mondo dei migranti che sopravvivono alle stragi del Mediterraneo e che, invisibili, vivono nelle nostre città. Esilarante narrazione e, al tempo stesso, impietosa denuncia del tortuoso percorso dell’accoglienza e dell’integrazione: dallo sbarco in un paese alieno alla
scoperta dei mille bizzarri modi per sfruttare il mondo nuovo (ed esserne sfruttati); dallo scontro con la più kafkiana delle burocrazie alla grottesca “storia d’amore” con la sanità occidentale.
Info: ingresso libero, è gradita la prenotazione all'email libreria@libreriapangea.com

ore 19
I QUINDICIMILA PASSI

Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann (In caso di pioggia cinema Lux, via Cavallotti 9)
con Daniele Roccato (contrabbasso) e Riccardo Festa (attore).
Per la prima volta, il libro omonimo di Vitaliano Trevisan viene trasposto per il teatro, in un gioco di rimandi, specchi, trittici, ossessioni, ripetizioni, reso vivo nel corpo recitante di Riccardo Festa, sorretto dalla  voce potente, umana, viscerale del contrabbasso di Daniele Roccato. Il suono diventa così il vero protagonista del lavoro, l’interplay tra la voce narrante e il contrabbasso, che si inseguono, anticipano, smentiscono vicendevolmente, mentre sul palco il protagonista si muove in uno spazio che si ispira ai quadri di Bacon, alle sue stanze vuote, a i pochi mobili, ai gesti di un atletismo grottesco, agli ovali monocromatici, ai rimandi, alle ripetizioni, al ghigno di chi non ride, ma morde.
Info: ingresso unico € 5

ore 20.45
UN GIORNO DA PECORA LIVE

Giardini dell’Arena romana (in caso di maltempo teatro Don Bosco via San Camillo del Lellis 4)
con Claudio Sabelli Fioretti, Giorgio Lauro, L’Ebernies.
La trasmissione cult di Radio2 gira l’Italia con uno spettacolo dal vivo. L’Anziano Sabelli e il Simpatico Lauro ripropongono il format che ha cambiato la storia della radio. I due conduttori più cialtroni della radio italiana sottoporranno alle loro inutili domande un ospite politico e un personaggio del mondo dello spettacolo. Per non lasciare niente al caso, l’Anziano e il Simpatico mostreranno i filmati più scioccanti della storia della trasmissione, e sottoporranno i due malcapitati ospiti ad alcune prove che testeranno la loro pazienza. Una nuova forma di intrattenimento che unisce le caratteristiche di un programma radiofonico con quelle di uno spettacolo teatrale. L’Anziano Sabelli e il Simpatico Lauro saranno disturbati dal duo musicale femminile delle “Ebernies” autrici di una nuova forma d’arte: le interviste cantate.
Info: ingresso unico € 7.

Informazioni
Tel: 049 2951306
Email: info@storienote.it
www.padovando.com - www.storienote.it

Aggiungi un commento