StoriEnotE - TuttoinunGiorno
Una giornata di storie più o meno note, raccontate e approfondite con diversi linguaggi: tra parole, musica e immagini. Storie di grandi giornalisti come Gianni Brera o di imprenditori rivoluzionari come Olivetti, di bellezze italiane maltrattate o semplicemente delle fragilità dell'animo indagate nelle parole della poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska. Una rassegna che vuole esplorare l"intreccio di modalità espressive per narrare attraverso le voci di attori, giornalisti, musicisti e grafici.
Ore 19.00
Plateatico del Caffè Pedrocchi
in caso di maltempo Sala Rossini del Caffè Pedrocchi
Le Voci del Tempo
DIRECTION HOME - VIAGGIO NELL"ITALIA DI ADRIANO OLIVETTI
Marco Peroni, voce narrante
Mario Congiu, chitarra e voce
Mao, chitarra e voce
Un industriale illuminato, che ha immaginato e costruito una comunità "concreta" in cui la fabbrica era il cuore pulsante, il luogo "bello" in grado di creare e distribuire ricchezza. Il fumetto di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti "Adriano Olivetti, un secolo troppo presto" proietta le intuizioni adrianee in un 2061 in cui, si immagina, esse si saranno affermate. Furio Colombo lo ha definito su Il Fatto Quotidiano "forse il più bel libro di politica contemporanea", mentre Wired.it lo considera "uno dei migliori 10 fumetti del 2011".
Lo spettacolo del trio Le Voci del Tempo "Direction Home" è la sua messa in scena fatta di parole, immagini e musica: le canzoni eseguite sono interamente tratte dal repertorio altrettanto "visionario" di Bob Dylan.
Ore 20.30
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
in caso di maltempo Sala Rossini del Caffè Pedrocchi
BALLATA
da Wislawa Szymborska
Licia Maglietta, voce
Angela Annese, pianoforte
Í da tempo che ogni tanto torno a leggere Wislawa Szymborska. Avevo raccolto parte del suo lavoro e lo avevo anche letto in pubblico. Ora torno a lei con un" ispirazione diversa, più chiara, e con un desiderio più profondo ("ogni sapere da cui non scaturiscono nuove domande / diventa in breve morto, perde la temperatura che favorisce la vita"). Ho scritto dunque un unico lungo respiro poetico, cantato all'orecchio di ogni spettatore. Le singole poesie legate insieme dalla mia memoria attraverso i suoi giochi verbali, assonanze e ritmi hanno trovato il loro nuovo spazio in questa Ballata, un lungo canto in prima persona come in prima persona è il canto di Fryderyk Chopin al pianoforte, che alle parole fa da contrappunto.
Ore 20.30
Chiostro Albini, Musei Civici agli Eremitani
in caso di maltempo Sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani
GIOÍN BRERA. L"INVENTORE DEL CENTRAVANTIdi Sabina Negri
Bebo Storti, voce narrante e recitante
Simone Spreafico, chitarra e voce
Luca Garlaschelli contrabbasso, tromba e voce.
Canzoni di Enzo Jannacci, arrangiamenti musicali di Luca Garlaschelli e Simone Spreafico
In collaborazione con Gershwin Spettacoli
A vent"anni dalla sua morte vogliamo dedicare questo spettacolo teatrale al più grande giornalista sportivo italiano di sempre, colui che ha inventato un linguaggio per raccontare il calcio, il ciclismo, l"atletica come "epos". La pièce fa riemergere la personalità complessa di Gianni Brera, firma prestigiosa della Gazzetta dello Sport e di Repubblica, inserendo la sua vicenda umana e professionale nella storia italiana del Novecento, riletta attraverso le imprese, i trionfi, i drammi sportivi di Coppi e di Bartali, di Meazza e del Grande Torino.
Ore 22.00
Giardini dell'Arena Romana, piazza Eremitani
in caso di maltempo Centro Culturale Altinate San Gaetano
Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli
VANDALI - L"ASSALTO ALLE BELLEZZE D"ITALIA
di e con Gian Antonio Stella, voce narrante,
Gualtiero Bertelli, voce, fisarmonica, chitarra
e con
Paolo Favorido, pianoforte
Domenico Santaniello, contrabbasso, violoncello
Rachele Colombo, percussioni, mandola, voce
Maurizio Camardi, sassofoni, flauti
Una produzione Gershwin Spettacoli con il patrocinio del FAI - Fondo Ambiente Italiano
Le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Un incubo culturale, un"angoscia economica. Eravamo i primi al mondo nel turismo: siamo precipitati per competitività al 28° posto. E il portale italia.it, costato milioni di euro, è 184.594° fra i siti web più visitati del pianeta. Una classe dirigente seria sarebbe allarmatissima. La nostra no. Anzi, la cattiva politica è tutta concentrata su se stessa. E si tiene stretti tutti i privilegi. Le sole auto blu costano due volte e mezzo l"intero stanziamento per i Beni culturali, dimezzato in 10 anni. La serrata denuncia di uno scempio in uno spettacolo di parole e musica.
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
Biglietto unico "€ 5. Solo per spettacolo al Pedrocchi ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
prevendite su www.storienote.it
tel. 049 2951306 - info@storienote.it - associazione cult. Cube - Media-partner Padovando - www.padovando.com
Info ultima ora: facendo uno squillo al 342 1886657 ricevi gratis un sms per news su sedi degli spettacoli/orari