Street cinema. A proposito di Padova

Proiezione del documentario dedicato a Padova che vuole mostrare la città nella sua “vita di tutti i giorni”, elevando la quotidianità a spettacolo.
E' un'opera creata sulla scia delle avanguardie del cinema degli anni '20, le "sinfonie della città", che raccontavano la vita di tutti i giorni in modo imprevisto e unico, rendendola uno spettacolo straordinario senza alcun artificio drammaturgico. Le riprese digitali sono inframmezzate anche da materiale inedito girato in pellicola 16 mm dal fotografo Giovanni Umicini a Padova, nei primi anni ‘90.
Il docu-film è di di Isabella Carpesio, prodotto da FilmArt Studio, con il contributo della Regione del Veneto (Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo - anno 2010) e con la collaborazione del Comune di Padova-Assessorato alla Cultura.

Alla proiezione sarà presente la regista

STREET CINEMA
A proposito di Padova

Durata: 50'€™
Produzione esecutiva: Barbara Manni e Annapaola Facco
Soggetto e regia: Isabella Carpesio
Interpreti Giovanni Umicini
Fotografia: Isabella Carpesio, Nicola Pittarello - Giovanni Andreotta
Montaggio: Isabella Carpesio
Musiche originali: Claudio Sichel - Debora Petrina
Una produzione FilmArt Studio - Padova

Street Cinema , ovvero crocevia artistico di immagini in movimento, fotografia, musica ed architettura, sulla scia stilistica delle avanguardie cinematografiche degli anni ’20, le “sinfonie della città” che riprendevano scene del quotidiano metropolitano.
Il titolo prende spunto anche dalla “Street Photography” che è “un genere fotografico, più precisamente un genere di reportage, un’istantanea della vita urbana osservata per strada nella sua quotidianità e nei suoi molteplici aspetti: l’ironia, la tragedia, l’imprevedibilità, la bellezza ed anche la crudeltà. Le immagini di questo genere fotografico sono lo specchio della società e delle persone che la compongono, catturate durante la vita di tutti i giorni che va in atto negli spazi pubblici.
Essere uno street photographer significa percepirne gli umori, gli odori, i colori, viverla con intensità per poi cercare di rappresentarla solo dopo averla assorbita.”

Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
b.manni@filmartstudio.com
www.filmartstudio.it
cell. 340/4183312
www.rampadova.it