Streghe, capricci e melodie nordiche
"STREGHE, CAPRICCI E MELODIE NORDICHE"
DUO VIOLINO " PIANOFORTE
ALEXANDRE TIGISHVILI " KRISTINA SUTIDZE (Georgia)
Alexandre Tigishvili: 1° Premio Città di Padova ex-aequo e 1° classificato Premio Virtuositè
5°Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Premio Città di Padova" edizione 2007
Programma
VITALI - CIACCONA
N. PAGANINI - LE STREGHE
F. KREISLER - PRELUDIO E ALLEGRO. NELLO STILE DI PUGNANI
E. GRIEG - SONATA n. 3 (Allegro molto ed appassionato; Allegretto espressivo alla Romanza; Allegro animato)
N. PAGANINI - CAPRICCIO n. 24
ALEXANDRE TIGISHVILI, nato a Tbilisi (Georgia) nel 1980 ha iniziato lo studio del violino presso la Tbilisi Music School "Zaccharia Paliashvili" sotto la guida del famoso violinista e pedagogo Givi Khatiashvili e musica da camera con Boris Tchaureli. Ha proseguito gli studi alla prestigiosa Kayaleh Violin Academy con il Maestro Habib Kayaleh e presso il Conservatorio di Tbilisi. Nel 1997 ha ottenuto il primo premio al World Yunior Delphics of Tbilisi e terzo premio al National Competition of Georgia. Ha partecipato a master class con Ivry Gitlis e M. Rostropovisch. Nell"estate 2007 ha vinto ex-aequo nell'ambito del 5° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Padova, il "Premio Città di Padova" e il Premio Virtuositè. Per vari anni primo violino dell'Orchestra Sinfonica di Tbilisi attualmente è membro della Kayaleh Chamber Orchestra, formazioni con le quali ha suonato in tutto il mondo. Alcuni commenti sul suo talento:
- Una brillante performance dei Capricci di Paganini. Una vera promessa e un virtuoso eccezionale (Maestro Viktor Pikaisen)
- Un talento eccezionale e un brillante futuro (Laurence Kayaleh)
- Un violinista naturale, un virtuoso brillante e un serio musicista con una forte personalità ed elevato senso della professionalità (Habib Kayaleh)
KRISTINE SUTIDZE, nata nel 1982 in Georgia, ha iniziato lo studio del pianoforte presso la Music School "Zaccharia Paliashvili" di Tbilisi. Si è perfezionata in seguito alla "Hochschule Musik und Theater" di Zurigo, con il Prof. Hans-Jürg Strub divenendo successivamente assistente ai Master Courses tenuti dallo stesso maestro allo Schloss Weidenkam in Germania. Ha ottenuto il Piano Soloist Diploma Studies presso la Hochschule Musik di Zurigo. Vincitrice del primo premio al Georgian Music School Students Competition, al Georgian Music Performers Competition in Tbilisi, secondo premio al Landolt Competition (Svizzera), 3 premio al S. Zinzadze Chamber Music Competition, si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in Georgia, Svizzera, Germania, Italia.
Per tutte le altre informazioni sulla Rassegna, ri rinvia a: XV Stagione Concertistica Int.le Agimus.