SUONI PER LA MONTAGNA
Concerto per il ripristino della Via Cavallera a Canale d'Agordo (BL)
Un Sentiero di natura e spiritualità: con queste parole è descritta la via Cavallera, la strada che oggi è una pista ciclopedonale percorribile da chiunque, e che collega il Comune di Canale d’Agordo a Falcade. Sarebbe però meglio usare il verbo al passato: “era”, poiché è stata devastata dall’alluvione che ha inghiottito il Bellunese il 29 e 30 ottobre dell’anno scorso. In seguito all’alluvione, la viabilità è stata devastata e la strada compromessa: interrotta in più punti; nonostante i primi interventi di pulizia, è ancora ricoperta di detriti e non è affatto sicura. Il fondo del sentiero è notevolmente dissestato, con pietre sporgenti che ne rendono pericoloso o impossibile il transito.
È già partita la corsa contro il tempo, non solo perché si tratta di un percorso molto frequentato da pellegrini, turisti e persone del luogo, sia in alta stagione che durante tutto l'arco dell'anno, ma anche in vista dei festeggiamenti per la beatificazione di papa Luciani, Giovanni Paolo I, nativo di Canale d’Agordo, attesa con ogni probabilità per il 2020.
Per contribuire al ripristino di questo cammino naturalistico e spirituale, il Conservatorio Cesare Pollini di Padova su proposta del Fondo Ambiente Italiano (FAI) di Padova, insieme all’associazione Medici in Strada e il Comune di Padova, il Comune di Canale d'Agordo e l’associazione Bellunesi nel mondo, con la collaborazione della fondazione Angelini, Studi per la Montagna e le associazioni Soroptimist e Lions Belluno, propone per sabato 11 maggio alle ore 20.45 (puntuali) il concerto Suoni per la montagna, abbinato a una raccolta fondi che saranno interamente devoluti a Canale d’Agordo.
Il concerto sarà anticipato alle ore 20.45 dall’introduzione del professor Davide Pettenella della Fondazione Angelini, il quale illustrerà brevemente la problematica situazione delle nostre montagne.
ORCHESTRA SINFONICA Conservatorio Pollini
diretta dal maestro Giuliano Medeossi
Soliste: Sofia Sacco (pianoforte), Chiara Volpato Redi (violino).
Programma
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) Ouverture da Le creature di Prometeo Op. 43 Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore, op. 58
Pablo de Sarasate (1844 – 1908) Zingaresca (Zigeunerweisen) Op.20
Gustav Mahler (1860 – 1911) Blumine (dalla Sinfonia n. 1 Il Titano) Adagietto (dalla Sinfonia n. 5)
Informazioni
Ingresso libero con offerta responsabile
Conservatorio Cesare Pollini
Tel 049 8750648 - 049 8763111- 049 8759880
www.conservatoriopollini.it
Aggiungi un commento