T come teatro

Rassegna di spettacoli 2022-2023

Il 18 dicembre ha preso il via la Rassegna di spettacoli T come Teatro. Il cartellone porterà il teatro nei quartieri di Padova, e tre teatri della città saranno le location: Teatro Tom Benetollo (zona Stanga), Piccolo Teatro Don Bosco (zona Mandria) e Teatro Excelsior (zona Mortise), per un totale di undici spettacoli di compagnia teatrali del panorama nazionale e grandi ospiti come Natalino Balasso, Giuliana Musso, Dario Vergassola e Carlotta Vagnoli.

La rassegna è a cura di TARASSACO TEATRO e MAT - Mare Alto Teatro

Programma

18 dicembre 2022, ore 21.00
Teatro Tom Benetollo

Cabaret Storto
Banda Storta con Silvio Barbiero
Un'esilarante viaggio nel mondo della comicità italiana.
Una serata che mixa sapientemente musica travolgente e una selezione entusiasmante di apprezzatissimi pezzi della tradizione cabarettistica.
Un' amalgama spettacolare che lascia al pubblico solo il tempo di ridere e applaudire.
Ritmi gitani, atmosfere circensi della Banda Storta e l'incalzante stile di Silvio Barbiero, per una serata all'insegna dei ricordi quelli belli.
Info: ingresso euro 10

22 dicembre 2022, ore 21.00
Piccolo teatro Don Bosco

Dizionario Balasso
di e con Natalino Balasso
In questo nuovissimo spettacolo Balasso darà, delle parole più comuni, un’interpretazione insolita e personale e forse persino più vicina al vero. Scopriamo così che le parole ci cambiano più di quanto noi cambiamo le parole.
Info: ingresso euro 25

8 gennaio 2023, ore 21.00
Teatro Tom Benetollo

Le storie di Gegia e pulcinella
Scuola Sperimentale
Omaggio alle favole tragico-magiche per adulti e non solo di Giovan Battista Basile, autore napoletano del ‘600. E un omaggio anche ai cantastorie di una volta, o almeno a come li sogniamo. Sì, perché proprio come il vino, il buon teatro di oggi deve avere un piede, o almeno un sogno, nella tradizione
Info: Ingresso euro 10

15 gennaio 2023, ore 21.00
Teatro Excelsior Mortise

Intimità
Amor Vacui
Intimità è un discorso, un’analisi, uno spettacolo, intorno alla nostra tendenza a ripetere, nelle relazioni, gli stessi schemi di comportamento. Tre attori cercano di parlarne, in modo a un tempo pubblico e privato: perché le mie relazioni non riescono a durare? Perché in una coppia mi sembra di annullare me stesso? Perché sono sei mesi che non facciamo sesso, amore mio?
Info: Ingresso euro 15

29 gennaio, ore 21.00
Teatro Tom Benetollo
La strada

Teatro dei limoni
Due uomini, due mondi, due strade opposte che si incontrano per affrontare un viaggio in blablacar, diretti ognuno verso il proprio traguardo, ignari dell’improvvisa svolta che incontreranno durante il percorso. La strada come simbolo del viaggio, del percorso interiore che, a un certo punto della vita, ciascuno di noi si sente di dover affrontare.
Ma cosa succede quando l’uomo che hai accanto, il tuo compagno di viaggio, non è chi dice di essere?

La strada è un testo che scandaglia l’animo utilizzando una drammaturgia e un gioco d’attore grottesco e surreale, che saltella febbrile tra la prima persona che dialoga al pubblico e il dialogo “assoluto”.
Info: Ingresso euro 10

12 febbraio, ore 21.00
Teatro Excelsior Mortise
Mio eroe

Giuliana Musso
Spettacolo vincitore del Premio Cassino Off 2017
Il tema generale è la guerra contemporanea, il soggetto è ispirato alla biografia di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF (2001- 2014), la voce è quella delle loro madri.
Le madri testimoniano con devozione la vita dei figli che non ci sono più, ne ridisegnano il carattere, il comportamento, gli ideali. Costruiscono un altare di memorie personali che trabocca di un naturale amore per la vita. Cercano parole e gesti per dare un senso al loro inconsolabile lutto ma anche all’esperienza della morte in guerra, in tempo di pace.
Nell’alveo di questi racconti intimi, a tratti lievi a tratti drammatici, prende però forza e si fa spazio un discorso etico e politico.
Info: Ingresso euro 15

2 marzo, ore 21.00
Piccolo teatro Don Bosco

Analogici versus digitali
Dario Vergassola/ Usso 96
La generazione Z, totalmente nativa-digitale, è stata la prima ad essere uscita dall’omologazione televisiva che aveva unito nonni, padri e figli per quasi 70 anni. I giovanissimi non vedono più la tv perché la fanno loro, ovunque si trovino e in ogni momento, direttamente sui canali social e in particolare su Tik Tok.
L’attore e scrittore Dario Vergassola, analogico per eccellenza, dialoga in maniera semiseria con Usso96, divo dei giovanissimi e seguito da ben sette milioni di loro appunto su Tik Tok.
Nel corso dell’incontro verrà compilata una breve guida ad uso delle generazioni adulte (quelle definite dagli adolescenti in modo ironico e dispregiativo ‘boomer’) per orientarsi nel mondo dei ragazzi e viceversa. Un confronto non facile ma necessario.
Info: Ingresso euro 25

12 marzo, ore 21.00
Teatro Tom Benetollo
Una lacrima di vov

Quinta parete
La storia ha inizio al Bar Sport di Barlassina, nel 1946, dove tutto il paese si è riunito per ascoltare la radiocronaca di una Milano-Sanremo davvero speciale, la prima dopo la guerra, quella in cui Fausto Coppi arriva al traguardo con 15 minuti di distanza sugli altri, costringendo il telecronista a dire la frase che è entrata nella storia dello sport: “In attesa del secondo trasmettiamo musica da ballo”.
E’ in questa attesa danzante che Elio e Teresa si conosceranno. Così nasce la loro storia d’amore, che durerà tutta una vita trascorsa insieme a costruire e dipingere mappamondi.
Info: Ingresso euro 10

26 marzo, ore 21.00
Teatro Tom Benetollo
La teoria del colore

Aria teatro
Durante i tempi di costrizione, nella solitudine e nella contemplazione a volte si partoriscono creature di bellezza inaspettata.
È ciò che accade a Vincent negli appassionati scritti che indirizza al fratello Theo, nei quali con una semplicità disarmante riversa i propri turbamenti e le scoperte miracolose. Incontrare le visioni raccolte in queste lettere, tratteggiate come solo l'occhio di un pittore può fare, ha lasciato fiorire nelle nostre solitudini e nelle nostre contemplazioni il pensiero di una nuova commistione di parole e musica.
Ci siamo fatti sommergere da un mondo fondato sulle sfumature dei diversi toni di colore, dove le interpretazioni della realtà sfuggono alla logica e divengono emozionali. Le musiche originali di Candirù suggeriscono le atmosfere su cui si intrecciano le memorie e le suggestioni rievocate nelle parole di Chiara Benedetti.

Info: Ingresso euro 10

16 aprile, ore 21.00
Teatro Excelsior Mortise
La parole non sanno quello che dicono

Marta Dalla Via
Una nuova drammaturgia, incentrata sulle parole e sui loro effetti collaterali, sulla consapevolezza di chi le pronuncia ma anche sul peso specifico della comicità.
migliaia e migliaia di persone vengono offese, umiliate, discriminate, e migliaia e migliaia di persone nel mondo offendono, umiliano, discriminano, e condannano attraverso certe parole.
E quindi, si chiede Marta Dalla Via: è più importante cambiare le parole o le cose che quelle parole intendono?
Info: Ingresso euro 15

30 aprile, ore 21.00
Teatro Excelsior Mortise
Rumore

Carlotta Vagnoli
Carlotta Vagnoli, fiorentina, classe 1987, è scrittrice, content creator, femminista intersezionale, attivista per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.
Ha iniziato a scrivere come sex columnist per GQ e Playboy e oggi usa i social (in particolare Instagram) per divulgare i temi riguardanti il linguaggio, la violenza, gli stereotipi.
Il suo motto è: fate rumore!
Info: Ingresso euro 15

Informazioni
PREVENDITA ONLINE: https://oooh.events/
Cell. +39 375 620 7272

info@tarassacoteatro.it
www.tarassacoteatro.it

Aggiungi un commento