Teatri delle Mura 2007: i primi giorni del festival

INCONTRI
Gli artisti incontrano i grandi autori veneti del passato e della contemporaneità : da Parise a Buzzati; da Giulio Mozzi a Giulia Belloni; da Massimo Carlotto a Vitaliano Trevisan.

8 e 9 giugno ore 21.00 (Bastione Alicorno)\
Maria Grazia Mandruzzato-Luca Scarlini: PRIMO STUDIO: LA MADRE
Il primo studio apre il confronto con il romanzo "Lettere di una novizia" di Guido Piovene - un omaggio nel centenario della nascita del grande scrittore vicentino. Con la drammaturgia originale, creata per l'occasione da Luca Scarlini e l'interpretazione di un'attrice inquieta e straordinaria come Maria Grazia Mandruzzato.

9 giugno ore 23.30 - 10 giugno 2007 ore 00.30 (Golena San Massimo)
Andrea Pennacchi-Alberto Toso Fei: RACCONTI DI MEZZANOTTE
Due noti e abili narratori veneti attraversano la notte padovana: fra misteri, leggende, racconti fuori dal comune e molte curiosità , un appuntamento con la storia piu' segreta e dimenticata della città .

OFFICINE
I laboratori di Teatri delle Mura 2007. E' il luogo dell'esperienza, della condivisione, dove artisti affermati incontrano giovani vocazioni per condividere un percorso, che porterà  a un allestimento scenico. Il Festival diventa anche opportunità  di crescita per le giovani professionalità  del Veneto.

9 giugno ore 22.00 - 10 giugno ore 22.30 (Bastione Santa Croce)
Compagnia Katzenmacher - TRAGEDIA ALLE MURA
Un nuovo sviluppo del progetto "Tragedia a...", presentato in modalità  diverse in diversi importanti festival italiani, creato a partire da un laboratorio aperto che si terrà  a Padova. Alfonso Santagata, fondatore e regista della compagnia Katzenmacher, questa volta intende trasferire l'indagine sulle tragedie dei Labdacidi in un contesto extra-teatrale ed urbano, per svelarne i rapporti con la contemporaneità .

INVASIONI
Gli artisti ospiti a Teatri delle mura 2007

10 giugno ore 21.30 (Bastione Alicorno)

CRT. L'assoluto naturale
Un testo bellissimo ma poco frequentato di Goffredo Parise, una sorta di lucida e ironica "autopsia" di un rapporto in crisi, che diventa emblematico nella dialettica "uomo-donna". Racconto in parte autobiografico che l'autore affida al linguaggio della scena, con intuizioni di grande teatralità , "L'assoluto naturale" è affrontato da Fabrizio Parenti e Carla Chiarelli con un approccio estremamente innovativo.

EXTRA ORDINARIO
Eventi speciali, readings, concerti e dopo festival. Sarà  un'area aperta a contaminazioni, inconti, interviste pubbliche, spazi gastronomici e culinari. Ci sarà  anche "Il muro del pettegolezzo", una parete bianca da scrivere e arricchire con opinioni, critiche e commenti...

8 giugno ore 22.30 (Arena romana)
Tètes de bois - AVANTI POP
Il lavoro, le canzoni del lavoro: questo il filo del progetto "Avanti Pop", percorso collettivo ideato da Tete de bois, gruppo musicale tra i piu' effervescenti ed impegnati della scena italiana. Un percorso che, sulle ruote instabili di un vecchio camion Fiat 1956 ha incontrato attori, musicisti, poeti, disegnatori. Un evento "aperto" ad ospiti speciali che è anche un Cd, un concerto, uno spettacolo, un racconto. "Avanti Pop" fa tappa a Padova, con il suo carico di canzoni...

OFF-DOPOFESTIVAL (Golena San Massimo)
Spazio off, area aperta a contaminazioni, incontri, interviste pubbliche, spazi gastronomici e culinari, luogo di ritrovo.

9 giugno ore 23.30
Le Loup Garou - CONCERTO
Il gruppo, definito dalla critica "un miracolo di originalità ", dà  vita ad uno spettacolo unico di contaminazione linguistica e musicale.

Per tutte le altre informazioni sul festival, si rinvia a FESTIVAL TEATRI DELLE MURA 2007.