Teatro Ragazzi. Dolci racconti
Appuntamento dedicato alla scuola d'infanzia della Stagione Teatrale 2009-2010 di "Teatro Ragazzi".
Compagnie Teatrali Unite
presenta
DOLCI RACCONTI
con Camilla da Vico e Giovanna Palmieri
Testo: Giacomo Anderle
Regia: Alessio Kogoj
Scene: Nadezhda Simeonova e Plamen Solomonski
Progetto luci: Mirko Bonelli
Durata: 50 minuti
Linguaggio utilizzato: teatro d"attore, teatro di figura.
Età consigliata: a partire dai tre anni
"Questa bambina è così buona, che sembra fatta di pane".
Una mamma e una bambina. Che giornata! Sempre di corsa, casa, lavoro, scuola, non c"è mai tempo per riposare un po" o per giocare insieme. Il papÍ arriverà tra poco e la cena non è ancora preparata. In casa non c"è niente di pronto. La bambina vorrebbe mangiare solo caramelle, mentre la mamma, agitatissima, mangia tutto quello che le capita sotto mano.
Con questo spettacolo ci si propone di affrontare il tema complesso del cibo, che oltre ai "contenuti" energetici - proteine, grassi, zuccheri, carboidrati... - veicola in modo altrettanto decisivo contenuti emotivi e modalità di relazione.
Lo spettacolo parte da una situazione quotidiana di incomprensione tra mamma e figlia. Lo scontro è affrontato dalle due attrici in scena con leggerezza ed umorismo. Il successivo riavvicinamento attorno agli ingredienti di una torta, che viene preparata durante lo spettacolo, costituisce il punto di partenza per avventure fantastiche e ricche di poesia. Tra strade di farina, venti di zucchero a velo, isole di pasta lievitante e omini di pane, madre e figlia torneranno ad essere più vicine, rinnovando l"intimo piacere di parlarsi, di giocare e ridere insieme.
Per ulteriori informazioni si rinvia a: Teatro Ragazzi e Giovani 2009-2010.