Teatro Ragazzi e Giovani 2008-2009

"Giocare realizza il divenire leggero della vita in un volo tra possibilità  che rimangono al di fuori del tormento delle scelte reali". il filoso delinea la traccia e il teatro aiuta a seguirla. Così la IV edizione di "Teatro Ragazzi e Giovani" si accredita come un importamente momento di crescita e confronto per e con le giovani generazioni. Il programma proposto sarà  come di consueto dedicato ai ragazzi ed ai giovani, amplificando gli aspetti della sperimentazione e della messa in gioco dello spettatore.

Gli spettacoli seguiranno anche per l'edizione 2008-2009 la nota differenziazione: per cicli scolastici (dalla scuola dell'infanzia a quella primaria e alla secondaria), per tematiche e per complessità  drammaturgica. Con un occhio di riguardo alla prima infanzia ("In Piccolo-Progetto Nidi") e all'adolescenza ("Progetto adolescenti).
La Rassegna nasce infatti con l'obiettivo e l'ambizione di favorire attraverso momenti di spettacolo e di intrattenimento il complesso lavoro di formazione che caratterizza la professione dell'educatore, e/o insegnante e offrire nel contempo ai giovani e ai giovanissimi fruitori di questa particolare forma di comunicazione una inedita occasione di conoscenza, di se stessi e degli altri.
Sui palcoscenici di Padova si esibiranno i migliori talenti del teatro ragazzi italiano ed internazionale: 14 titoli, 27 repliche e 7 grandi progetti che riconfermano la qualità  del progamma. Novità  dell'€™edizione 2008/09 è "Un giardino segreto", il teatro in corsia, una lettura animata di Nicoletta Bertelle per i bambini della scuola primaria dell'€™Ospedale Civile di Padova.
Nel corso degli anni questa Rassegna, curata dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo e da un'equipe di professionisti come la Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, sotto la direzione artistica di Antonio Panzuto, è cresciuta per qualità  e quantità  delle proposte, con ottimo riscontro in termini di adesione delle varie strutture scolastiche e di pubblico.
Scarica il programma generale

Parte integrante del già  ricco cartellone, saranno le "Domeniche in famiglia al Teatro Verdi": quattro appuntamenti dedicati ai piu' piccini e a quelli che piccini lo sono stati un tempo, perchè possano riscoprire sensazioni ed emozioni passate.
Scarica il programma

ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI

Palazzo Zuckermann, via Garibaldi 29
Tel. ++39 49 8205623 - 5611
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
teatroragazzi@comune.padova.it