Teatro Stabile del Veneto

Stagione di Prosa 2014-2015 al Teatro Verdi

Padova, Teatro Verdi
Dal 5 novembre 2014 al 22 aprile 2015

Alessandro Gassmann, direttore del Teatro Stabile del Veneto ha presentato la nuova stagione di prosa del Goldoni di Venezia e del Teatro Verdi di Padova.
La stagione, che sarà  inaugurata a Padova il 5 novembre proporrà 18 spettacoli ospiti, oltre a due proposte fuori abbonamento. Per tutti i gusti e per tutti i palati, a partire dal dirompete e provocatorio  Arancia Meccanica di Anthony Burgess, con cui si aprirà la stagione 2014-2015, spettacolo portato in scena da Teatro Bellini di Napoli . A distanza di 51 anni dalla prima pubblicazione del romanzo ci si rende conto di quanto Burgess avesse saputo guardare anche oltre il suo tempo, presagendo, attraverso la storia di Alex e dei suoi amici Drughi, una società sempre più incline al controllo delle coscienze ed all'indottrinamento di un "pensiero unico". Riadattato per il grande schermo, Stanley Kubrick trasse la celeberrima versione cinematografica Arancia meccanica che uscì negli Usa nel 1971 e nel resto del mondo nel 1972.  “Arancia Meccanica” è uno spettacolo inserito nella linea Teatro-Cinema insieme a “Una pura formalità” con protagonista un superbo Glauco Mauri, “Erano tutti miei figli” con Mariano Rigillo nel ruolo che sul grande schermo fu di E. G. Robinson e “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, prodotto dal Teatro Bellini di Napoli, che mi vedrà ancora nella veste di regista.
Nella linea dei Classici “Il Mercante di Venezia”, “Enrico IV”, “Il Tartufo”, “Il Giuoco delle Parti”, “Re Lear”, “La Dodicesima Notte”, “La Mandragola” con in scena attori di primissimo piano come Silvio Orlando, Franco Branciaroli, Eros Pagni, Umberto Orsini, Michele Placido, Carlo Cecchi.
Per la linea della Contemporaneità oltre alle nostre produzioni già citate, presentiamo “Magazzino 18”, “Il Mondo non mi deve nulla”, “Orchidee”, “La Scena” e “Fratto X”, con protagonisti, rispettivamente, Simone Cristicchi, Claudio Casadio e Pamela Villoresi, Pippo Delbono, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, Antonio Rezza.
Ed infine nella linea Goldoni, solo a Venezia, due spettacoli d’ensamble: “Gli Innamorati” con la regia di Andree Ruth Shammah e “L’Impresario delle Smirne” con la regia di Roberto Valerio.
A completare gli spettacoli ospiti “Il Paese dei Campanelli” e “Cantando sotto la pioggia”, proposti rispettivamente a Venezia e Padova dalla compagnia di Corrado Abbati.
Per la prima volta lo spettatore potrà decidere di acquistare anche un abbonamento che gli permetta di vedere tutti gli spettacoli di una linea tematica, indipendentemente che si svolgano a Venezia o a Padova.

Scarica il Cartellone della Stagione 2014-2015.

Informazioni
Biglietti e informazioni: QUI
Teatro Verdi - Teatro Stabile del Veneto
via dei Livello, 32 - 35139 Padova
telefono 049 8777011 - biglietteria 049 87770213
fax 049 8763751
info@teatrostabileveneto.it - www.teatrostabileveneto.it

Aggiungi un commento