TEX WILLER a Padova

Civitelli-Ticci-Tisselli

Tex Willer l'intramontabile ranger creato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini, raccontato dalle illustrazioni pittoriche di Fabio Civitelli e Giovanni Ticci, il tutto arricchito dalle splendide ambientazioni western dipinte ad acquerello da Sergio Tisselli.
In Galleria Samonà saranno esposte, per la prima volta, circa cinquanta opere originali realizzate per gli art books Il mio Tex, La ballata del West, La cavalcata del morto e Tex Willer - Il romanzo della mia vita dell’artista aretino Fabio Civitelli e le illustrazioni e gli acquerelli per Tex l’avventura e i ricordi del senese Giovanni Ticci. Di Tisselli saranno esposti alcuni quadri di grande formato realizzati per il portfolio Lampi sul West.
La mostra intende raccontare, attraverso opere in parte inedite, il mondo di Tex Willer e dei suoi pards, protagonisti del più lungo successo editoriale italiano (1948-2014).
Un'occasione unica per avvicinarsi a queste meravigliose opere in presenza di alcuni dei più importanti artisti dell’arte del fumetto in Italia.

Sabato 7 Giugno 2014  alle ore 15,30 saranno presenti in mostra gli artisti

GIOVANNI TICCI
Il senese Giovanni Ticci (20 aprile 1940) è uno degli interpreti storici della lunga saga di Tex. Ticci disegna per Tex oltre 7.000 tavole e realizza decine di storie, alcune delle quali ritenute dei veri e propri capolavori del fumetto. Attualmente e in edicola la nuova collana «Tex Gold», per la quale Ticci ha realizzato una serie di copertine inedite.

FABIO CIVITELLI
Nato a Lucignano (AR) il 9 aprile 1955, Fabio Civitelli ha iniziato a farsi le ossa nello studio di Graziano Origa disegnando Lady Dust (1974). Nel 1984 passa allo staff di Tex, di cui diviene rapidamente uno dei disegnatori più apprezzati e incisivi. I due killer, la sua prima storia texiana, viene pubblicata l'anno successivo. Fabio Civitelli disegna Tex da quasi 30 anni; nel corso del tempo, e attraverso decine di lunghe avventure, ci ha abituati a tavole a fumetti colte, ricche di riferimenti, mai improvvisate. Ambienti, costumi, mezzi di trasporto e armi sono sempre frutto di una accurata ricerca storica.

SERGIO TISSELLI
Sergio Tisselli nasce a Bologna il 24 gennaio 1957. Nel 1980 inizia una collaborazione con la Editrice Rizzoli su Corrier Boy Music come sceneggiatore e disegnatore. Per la Sergio Bonelli Editore è in corso di realizzazione una storia a colori di Tex su testi di Mauro Boselli.
 

Aggiungi un commento