Tommaso Genovesi Quartet

Tommaso Genovesi Quartet

Il Tommaso Genovesi Quartet è guidato dal pianista siciliano Tommaso Genovesi accompagnato da Nevio Zaninotto al sax, Danilo Gallo al contrabbasso e U.T.Gandhi alla batteria.








Il progetto è basato su proprie composizioni, e sulla rielaborazione di alcuni standard jazzistici poco battuti, se non dimenticati, con la consapevolezza che il nostro linguaggio è stato influenzato dai tutte le espressioni musicali dell’ultimo secolo: da Fats Waller ai Beatles, da Ellington a Stevie Wonder, dalla musica etnica a Joao Gilberto. E’ da poco uscito il CD “Night Funk” pubblicato dalla Caligola Records – Storie Di Note Suonimusic Distribuzione, che documenta la musica del quartetto. Alla registrazione hanno partecipato degli ospiti di riguardo come Francesco Bearzatti, David Boato e Elena Camerin.

Il quartetto è guidato da Tommaso Genovesi, pianista che ha studiato il linguaggio jazzistico con validi insegnanti come Harold Danko, Franco D'Andrea e John Taylor; si esibisce da parecchi anni nei jazz clubs del Veneto, Friuli ed Emilia collaborando con artisti come Mauro Negri, Marc Abrams, Maurizio Caldura, Piero Odorici, Robert Bonisolo, Francesco Bearzatti, Saverio Tasca, ecc. Da circa dieci anni, si è dedicato ad un progetto musicale proprio, formando un quartetto con il quale esegue proprie composizioni. Nel 1999 ha realizzato un omaggio a Duke Ellington arrangiando alcuni brani del repertorio del maestro e proponendoli in quintetto. Nel 2001 a realizzato un omaggio ai Beatles arrangiando alcuni brani del mitico gruppo in quintetto.

Accanto a lui: Nevio Zaninotto al sax soprano e tenore (che vanta collaborazioni con Gianni Basso, Enrico Rava, Tony Scott e ha partecipato a numerosi Festival del Jazz tra i quali Alpe Adria Jazz festival, Vienne Jazz Festival, Praga Jazz Festival, Udine Jazz, Maribor Summer Jazz), Danilo Gallo al contrabbasso (che ha suonato in Jam session con Murk Murphy, Franco Cerri, Claudio Fasoli e ha collaborato con Bob Mintzer, Gianluigi Trovesi, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso) e U.T.Gandhi alla batteria (da oltre cinque anni nel quintetto "Electric Five" di Enrico Rava, con il quale ha svolto concerti e tournée in tutta Europa e in Canada, e già  al fianco di grandi artisti quali Richard Galliano, Massimo Urbani, Giancarlo Schiaffini, Gianluigi Trovesi, Franco D'Andrea, Antonello Salis, Paul Jeffrey, Louis Sclavis, Stefano Bollani, Gabriele Mirabassi e molti altri).


Tommaso Genovesi Quartet
Tommaso Genovesi: pianoforte
Nevio Zaninotto: sax soprano e tenore
Danilo Gallo: contrabbasso
U.T.Gandhi: batteria