Tra cinema, storia e memoria

Ciclo di proiezioni in occasione della ricorrenza del giorno della Memoria

Programma di proiezioni in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria per riflettere sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale e delle persecuzioni razziali attraverso un mirato percorso cinematografico curato dall’Associazione Culturale Veneto Padova Spettacoli al Fronte del Porto Filmclub e dal Comune di Padova.

In programma quattro serate particolari sia per la rarità dei film appositamente selezionati, sia per il loro valore storico e documentativo.

Giovedì 25 gennaio - IL CINEMA NAZISTA DI PROPAGANDA
ore 21,00  L’EBREO ERRANTE  di Fritz Hippler

con Adolph Hitler, Charles Chaplin, Ernst Lubitsch, Albert Einstein / Germania
Film antisemita della Germania nazista girato nel 1940. Il suo titolo Der ewige Jude rimanda alla figura della mitologia cristiana medievale dell'ebreo errante. Sotto insistenza del Ministro della Propaganda del Terzo Reich, Joseph Goebbels, è stato realizzato secondo lo stile del documentario. Tesi del film l'immutabilità di taluni tratti della personalità che caratterizzano la "razza ebraica" come un errante parassita della cultura; questi presunti tratti sono contrapposti all'ideale nazista: mentre gli uomini ariani mostrano soddisfazione nel lavoro fisico e nella creazione di valori, gli ebrei vengono dipinti come avidi di denaro e amanti di uno stile di vita edonistico. Molti movimenti culturali contrari all'ideologia nazista vengono associati all'influenza ebraica, come l'arte moderna, il relativismo culturale, i movimenti anarchici e socialisti, la rivoluzione sessuale, e l'oscura pseudo-scienza" di Albert Einstein.
A seguire il documentario:
ore 22,15  NOTTE E NEBBIA  di Alain Resnais - Francia
Un capolavoro sulla memoria. Tra immagini storiche d’archivio incentrate sulle atrocità compiute dai nazisti e sopralluoghi nei lager fatti dal regista, ascoltiamo i versi di un poeta che ha vissuto l’allucinante esperienza dei campi di sterminio nazisti. Un film culto per non dimenticare.

Mercoledì 31 gennaio - IL FILM CENSURATO SULLA CONQUISTA DELLA LIBIA
ore 21,00  IL LEONE DEL DESERTO  di Moustapha Akkad

con Oliver Reed, Gastone Moschin, Anthony Quinn, Irene Papas, Rod Steiger - Inghilterra / Libia
Il film, molto bello ed emozionante, ritenuto dalla critica memorabile anche per la ricostruzione storica e le scene di battaglia, racconta la vita del condottiero senussita libico Omar al-Mukhtar che si batté opponendosi alla riconquista della Libia da parte del Regio Esercito italiano e che venne catturato dalle truppe fasciste, sommariamente processato e impiccato. Si raccontano le deportazioni di popolazioni di pastori seminomadi, le distruzioni del bestiame, la costruzione del reticolato di 270 km e dei campi di concentramento ordinati da Mussolini ed eseguiti dal Generale Graziani. La ribellione dei libici venne soffocata nel sangue. Le autorità ritenuto “lesivo all’onore dell’esercito italiano”; lo si è potuto vedere soltanto a distanza di trent’anni. Il regista e produttore siriano Mustafa Akkad è stato ucciso ad Amman in Giordania nel 2005 in un attentato kamikaze di terroristi di Al-Qāʿida.

Giovedì 1 febbraio - IL CAPOLAVORO DI VITTORIO DE SICA
ore 21,00   IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI  di Vittorio De Sica

con Dominique Sanda, Lino Capolicchio, Helmut Berger, Romolo Valli, Fabio Testi - Italia
Fedele trasposizione del romanzo dello scrittore Giorgio Bassani. Una aristocratica famiglia ebrea vive a Ferrara in una bellissima villa e i giovani rampolli passano le giornate tra scuola, partire di tennis ed i primi turbamenti sentimentali quando la loro spensierata esistenza viene travolta dalla entrata in vigore delle leggi razziali e dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Premio Oscar come miglior film straniero.
Il film sarà preceduto dal cortometraggio:
ore 20,30  IL GIOCO DELLA MEMORIA  di Vincenzo Agosto - Italia
Il corto vuole essere di stimolo per tenere sveglie le nostre coscienze sull’omicidio di massa più grande che la storia ricordi e sensibilizzare i giovani ad operare scelte consapevoli ispirate al rispetto dei diritti umani e alla convivenza civile. Girato con i ragazzi della Scuola Media "Doria" di Ponte San Nicolò e Roncaglia a Padova e a Villa Contarini Venier nella frazione di Vo’ (che fu il campo di concentramento degli ebrei in territorio padovano nel 1943 durante il governo della Repubblica Sociale Italiana).

Mercoledì 7 febbraio - L’ESTETICA E LA MORALE SECONDO JOSEPH LOSEY
ore 21,00  MR KLEIN  di Joseph Losey

con Jeanne Moreau, Massimo Girotti, Alain Delon - Inghilterra
Il protagonista è un cinico antiquario, un alsaziano di agiata famiglia che per aumentare il proprio patrimonio di quadri ed altre opere d'arte si arricchisce acquistando i beni degli ebrei deportati. Siamo nella Francia di Vichy, dal gennaio al luglio del '42. Mister Robert Klein ha un omonimo ebreo e partigiano, ricercato dalla Gestapo. Per sfuggire alla polizia, si fa fare dei documenti falsi, ma inutilmente. Si ritrova, ironia della sorte, con gli ebrei nel treno per Auschwitz

Informazioni
Ingresso alle proiezioni biglietto € 4 (con tessera Fronte del Porto Filmclub Stagione 2017-2018, la tessera annuale è personale e costa € 5 ed è acquistabile prima della proiezione)

venetopadovaspettacoli@hotmail.it
www.frontedelporto.wixsite.com/filmclub
049-8718617 - www.promovies.it

Aggiungi un commento