Trekking Urbano 2021

Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi

Il Comune di Padova aderisce alla XVIII Giornata nazionale del Trekking Urbano, itinerari all’interno delle mura cittadine italiane, in programma domenica 31 ottobre 2021.
Tema di questa edizione è “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”, edizione che conferma la natura della manifestazione, all'insegna di percorsi di turismo lento, lontano dai circuiti più conosciuti.
Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

A Padova il percorso ci avvinerà alle menti sublimi che hanno reso famosa la nostra città.
Segni di straordinaria presenza in città: vie, case, palazzi, chiese, monumenti che testimoniano il genio di personaggi nati o soggiornati a Padova, dove hanno espresso, a volte contravvenendo l’ordine, tutta la loro facoltà creativa o il loro potere sociale.
Un itinerario ad anello, nel cuore del centro storico, che accompagna nel ricordo di alcune tra le anime più curiose e bizzarre dei secoli padovani. Dal teatro alla scienza, dalla musica alla fede, dalla storia alla letteratura: il percorso si snoda in un carosello di racconti e curiosità che, con riferimento alla vita di uomini più o meno noti, svela come si è fatta grande la città nella storia. Punto di partenza e di ritorno è piazzale Mazzini, dal quale, attraverso strade meno frequentate e passaggi significativi, si arriva a toccare Piazza Accademia Delia, con la sua Torlonga maestosa, e la Chiesa di S. Daniele, i punti più a sud dell’intero itinerario.

PERCORSO
Tempo di percorrenza: 3h 15’ circa
Lunghezza: 7 km
Difficoltà: bassa
Percorso: Piazzale Mazzini (punto di partenza e di arrivo), Antonio Manzoni, il Pellegrino (Chiesa Beato Pellegrino, via Beato Pellegrino), Bartolomeo Cristofori (via), Angelo Beolco detto Il Ruzante (piazza Capitaniato statua), Francesco Petrarca (casa canonica via dietro Duomo), Ippolito Nievo (Palazzo via Barbarigo), Galileo Galilei (Specola, piazzetta Delia), Andrea Palladio (casa natale via Rogati 8), San Daniele (Chiesa), Tito Livio (teatro Ruzante e liceo), Lovato Lovati (piazza Antenore), Enrico degli Scrovegni (Arena)

Orari di partenza dei gruppi: 9.00 – 9.30 – 14.00 - 14.30

Informazioni
ATTENZIONE - Visita gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 del 29 ottobre 2021.
Scarica il modulo di prenotazione che dovrà essere inviato
all'indirizzo email ufficioturismo@comune.padova.it.
Comunicare eventuali modifiche o disdette di prenotazione al n. 049 5207415, entro il 28 ottobre 2021.

INDICAZIONI PER LA SICUREZZA In applicazione delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza sanitaria, è obbligatoria la prenotazione.
I nominativi dei partecipanti verranno conservati dal Comune di Padova per un periodo di 14 giorni.
Durante le passeggiate valgono le norme nazionali e regionali contro il Covid-19, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m.
Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina.
Scarica l'Autodichiarazione

Ufficio IAT Comune di Padova
ufficioturismo@comune.padova.it
doardos@comune.padova.it
Tel. 049 5207415 - 049 8505604

Aggiungi un commento