Tributo a Fabrizio De Andrè

Concerto di Giulio D'Agnello e proiezione film

Serata speciale con il Concerto dal vivo + Film, dedicata alla figura del grande cantautore Fabrizio De Andrè.
Il  “Concerto -Tributo a Fabrizio De Andrè” vedrà in scena il musicista Giulio D’Agnello, il fondatore del celebre Gruppo Mediterraneo che canterà le più belle canzoni di De Andrè proponendo un viaggio intenso e appassionato attraverso la lunga produzione artistica dell’autore genovese.

Fu proprio il disco “Canti Randagi” (Ricordi-Bmg 1995) dedicato a Fabrizio De Andrè, in cui partecipano i migliori gruppi etno italiani tra i quali i Mediterraneo, a segnare una tappa fondamentale della carriera artistica di Giulio D’Agnello: la vocalità e la Canzone d’Autore Italiana. 
Infatti l’artista toscano esordisce come interprete vocale di “S’i fosse foco” nel disco che lo stesso De Andrè ebbe modo di sentire e di apprezzare e che giudicò assai positivamente. Giulio D’Agnello è  considerato oggi uno dei migliori interpreti della canzone d’autore italiana.

Sarà una serata davvero particolare. Dopo il Concerto-Omaggio si potrà assistere anche alla proiezione del raro film “La cuccagna”, diretto da uno dei maestri dimenticati del cinema italiano, l’attore e regista Luciano Salce.
Si tratta di un’opera dei primi anni sessanta ma di grande attualità (la storia di due giovani che non riescono a trovare lavoro e delle loro difficoltà esistenziali), interpretata da un altro grande cantante ed autore della musica leggera italiana, il leggendario Luigi Tenco.
Ma la particolarità è che “La cuccagna” è il primo film (ed uno dei pochissimi) che vanta la collaborazione diretta di Fabrizio De Andrè con la celebre canzone “La ballata dell’eroe”, oltre che la suggestiva colonna sonora dell’impareggiabile Maestro Ennio Morricone.

Informazioni
Ingresso posto unico € 10
I biglietti possono essere acquistati la sera di venerdì 23 febbraio prima del concerto oppure anche in prevendita  a Padova da: Gabbia Dischi in via Dante, Cartoleria “C’era una volta” in via Asolo 9, Edicola-Cartoleria  Ruggero, via Armistizio 289 zona Mandria. 
Per prenotazioni ed acquisto biglietti on-line scrivere a: venetopadovaspettacoli@hotmail.it

www.frontedelporto.wixsite.com/filmclub

 

Aggiungi un commento