Un filosofo al cinema

Ciclo di proiezioni con introduzione di Umberto Curi

Torna il ciclo Un filosofo al cinema e lo fa con le pellicole di Woody Allen. Al regista newyorkese che ha da poco smentito il suo addio al set, è dedicata la consueta rassegna cinematografica autunnale dell’associazione culturale “Filosofia di Vita”; il prof. Umberto Curi commenta le quattro pellicole.
La prima delle proiezioni sarà lunedì 21 novembre alle 20:30 con il celeberrimo Io e Annie che consacrò Diane Keaton.

Lunedì 28 novembre, sempre alle 20:30, sarà la volta di Manhattan, un inno al nido del regista.
La rosa purpurea del Cairo sarà la pellicola proiettata il 5 dicembre, mentre l’ultimo lunedì, il 12 dicembre, sempre alle 20:30, toccherà a Crimini e misfatti.

«Attore, regista, sceneggiatore, compositore di musiche, autore di testi teatrali e televisivi, Woody Allen, nato nel 1935 nel Bronx, è indiscutibilmente uno dei cineasti più importanti degli ultimi 50 anni – spiegano i soci di Filosofia di Vita, motivando così la scelta di ripercorrerne le opere. - Di famiglia ebraico-ungherese emigrata negli Stati Uniti nel primo dopoguerra, Allen è autore estremamente prolifico, a cui si devono oltre 40 lungometraggi. Personaggio controverso, sia dal punto di vista artistico e culturale, sia per quanto riguarda alcune vicende della sua biografia, Allen è considerato l’inventore di un linguaggio originale, fatto di ellissi e allusioni, silenzi e calembours, che danno vita ad uno stile inimitabile. Il ciclo programmato nei quattro lunedì di novembre presso la multisala Pio X prevede la proiezione di quattro fra le sue opere più riuscite e convincenti, che saranno commentate dal filosofo Umberto Curi, per le quali ha ottenuto numerosissime nomination agli Oscar. Acclamato in Europa, discusso e criticato negli States, in tempi recenti Allen ha smentito le voci che lo davano in procinto di abbandonare il lavoro di regista, e ha anzi annunciato di voler realizzare un nuovo film entro il prossimo anno».

Informazioni
Per partecipare agli eventi è richiesto un contributo responsabile a sostegno del progetto di € 5.
Cell. 333 3921744 oppure visita il sito www.filosofiadivita.it

Aggiungi un commento