Un Natale Vittoriano. Spettacolo con la Lanterna Magica
Un Natale d'altri tempi: come ritornare in un batter d'occhio al 1800. Sarà UN NATALE VITTORIANO quello che offrirà il Museo del Precinema-Collezione Minici Zotti in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo.
Protagonista sarà la "Lanterna Magica" ed il programma prevede la proiezione di vetri interamente colorati a mano, fissi ma anche "a movimento", con piccoli effetti speciali (come la neve che scende su un paesaggio , dissolvenze e magiche apparizioni).
Padova, 16 dicembre 2005 ore 21.00
Auditorium Pollini, via Cassan n. 11
Ingresso libero (fino esaurimento di posti)
Nel programma, oltre alle immagini "a movimento" anche immagini fisse che raccontano Il fantasma di Marley di C. Dickens, oppure Le Campane di C. Dickens, Le petite pouvre de Noͫl, La voix des clochers, Ben Hur, La storia di Ester regina di Persia.
La lanterna magica e i vetri da proiezione sono originali d"epoca. Le rappresentazioni saranno commentate in sala dal lettore e, assoluta novità , saranno anche accompagnate dall'esecuzione di musiche interpretate dagli allievi del Conservatorio Pollini.
La Lanternista, in costume di scena, come i suoi Collaboratori, presenta lo spettacolo e "manovra" la lanterna per circa 80 minuti.
Oggi lo spettacolo con la Lanterna Magica viene considerato una rarità perchè l'uso dei fragili vetri da proiezione dipinti nell'800 crea un irreparabile degrado della loro pittura e pertanto diventa necessario limitarne l'impiego.
Un'insolita rappresentazione per adulti e bambini che, in un modo unico e affascinante, ricrea un'atmosfera d'altri tempi, in un sereno clima natalizio.
Lo spettacolo è reso possibile dalla passione e dall'assoluta dedizione dell'attuale Direttrice del Museo del Precinema, Laura Minici Zotti, che ha divulgato la conoscenza delle rappresentazioni con la lanterna magica già dal 1975, davanti alle platee sparse in buona parte del mondo, adoperando una lanterna magica di J.H Steward a doppio obiettivo del 1880, unitamente ai vetri (cm. 8x8) dipinti a mano nell'1800, spesso animati da piccoli meccanismi.
ideazione e "lanternista": Laura Minici Zotti
voce narrante: Paolo Caporello
violino: Tudora Spataru
pianoforte: Alessandro Ferretto
costumi: Antonia Munaretto
(P.Cav)
INFORMAZIONI
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
MUSEO DEL PRECINEMA-Collezione Minici Zotti
Prato della Valle 1 (angolo via Umberto I°)
Tel. ++39 49 8763838 - Fax ++39 49 8780280
Web: www.minicizotti.it
E-mail: info@minicizotti.it
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205619" 5611 - 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Web: http://padovacultura.padovanet.it