Una poltrona per due. "La locandiera e gli amorosi"
Secondo appuntamento dell'edizione 2010 di "Una poltrona per due", fortunata rassegna teatrale giunta ormai alla decima edizione.
Compagnia Prototeatro di Montagnana
presenta
LA LOCANDIERA E GLI AMOROSI di Piero Dal Prà
Liberamente tratto da "La Locandiera" di Carlo Goldoni
Regia: Piero Dal Prà
"La locandiera egli amorosi" è un libero adattamento dall'originale "La locandiera" di Carlo Goldoni in cui, pur rimanendo sostanziali molte parti del dialogo dell'autore veneziano, si rivelano interessanti talune aggiunte, come per esempio le figure delle tre lavandaie: ragazze allegre, maliziose, pronte al canto e ai passi di danza, che sempre s"intromettono nel dialogo, ammiccando alla loro padrona.
I due servitori poi non agiscono soltanto in piccole "pause di respiro", ma rappresentano una vibrante "trait d"union" tra una Mirandolina divenuta più astuta conduttrice della storia (e sempre supportata dalle sue vivaci servette) e i tre avventori: il Marchese di Forlimpopoli, il Conte d"Alba Fiorita e il Cavaliere di Ripafratta.
Questi arricchiscono il loro "tipo", la loro "maschera" divenendo, il primo, una macchietta d"uomo ancora più ridicola impacciata; il secondo un nobilotto cicisbeo e bizzoso; il terzo, un misogino patetico e stravagante, pieno di debolezze e incertezze.
Se nelle opere di Carlo Goldoni l"antica, italiana Commedia dell'Arte è traccia percettibile, ne "La locandiera e gli amorosi" di Piero Dal Prà e del Prototeatro, è decisamente presente, rendendo la "confezione" dello spettacolo più ritmata e viva.
Per tutte le informazioni sulla Rassegna si rinvia a: Rassegna teatrale "Una Poltrona per due"-X edizione.