UniversiDiversi. "Orizzonti: tra scienza e letteratura"
ORIZZONTI: TRA SCIENZA E LETTERATURA
a cura di Antonello La Vergata, presidente Società Italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Letteratura (SISL), e di Caterina Barone, docente di Drammaturgia antica all'Università di Padova
Voce recitante Filippo Crispo
Non una conferenza sui rapporti fra scienza e letteratura con illustrazioni tratte da brani letterari, ma una serata dedicata alla lettura ad alta voce di brani di prosa e poesia ispirati o nutriti da idee e temi scientifici. La scienza arricchisce l"immaginazione letteraria e, per converso, la letteratura "dice la sua" su interrogativi sollevati dalla scienza o sulle implicazioni di scoperte, teorie, dibattiti. Si dice che "la scienza apre nuovi universi", così come fa ogni forma di pensiero creativo.
La scienza sagoma l"universo fisico e culturale di cui la letteratura si nutre, anche quando vuole guardare oltre. E quando la scienza stessa sfonda i confini della conoscenza, anche la letteratura rivede i suoi orizzonti. Allora anche la riflessione su temi "eterni" come la vita, il tempo, la morte, il significato dell'esistenza, il bene, il male,
l"umano cambia, si arricchisce, "si aggiorna", rafforza la sua presa sulla realtà . Indagati da questo punto di vista, anche autori logorati dalla consuetudine scolastica rivelano aspetti nuovi, universi di discorso insospettati (o dimenticati).
Ogni brano o gruppo di brani sarà preceduto da una brevissima introduzione, nella quale saranno date brevi informazioni sull"autore, sull"opera da cui è tratto e sul contesto in cui si inserisce.
Programma
Comunicato stampa
L'evento si inserisce nell'ambito di "Universi Diversi", il nuovo format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
Tel 049 8204529 - Fax 049 8204503
E-mail infocultura@comune.padova.it
Sito: http://padovacultura.padovanet.it