V River Film Festival 2011. Serata finale e premiazione

Già  da quattro anni l'€™Associazione Culturale Researching Movie, il Comune di Padova-Settore Attività  Culturali e la Regione Veneto offrono al pubblico estivo un festival internazionale di corti, documentari e animazione.
Il River Film Festival è giunto alla sua quinta edizione rafforzando la sua vocazione internazionale. Multietnicità , sapienza tecnica, eleganza stilistica, il silenzio e la luce sono le istanze di un festival che cresce di anno in anno, mettendosi a confronto con le più famose rassegne d' Europa, accogliendo un genere, il cortometraggio, che sempre più rapisce la fantasia dei pubblici più eterogenei.

Serata di premiazione
Le cinematografie emergenti e quelle dalla conclamata tradizione si contenderanno i cinque premi previsti da una giuria di eccellenza: miglior corto, migliore animazione, miglior documentario, miglior scuola di cinema e migliore colonna sonora.
Durante la cerimonia di premiazione verranno proiettati anche alcuni estratti dalle pellicole vincitrici.

Evento Speciale
Omaggio a Sidney Lumet, in collaborazione con Last Tycoon
Omaggio che viene a sugellare la serata della premiazione: alcuni trailer dei suoi film più famosi e una breve documentario sulla sua personalità  registica nel contesto del set di Quel pomeriggio di un giorno da cani.

Concerto di Chiusura
La Blanche Alchimie
Jessica Einaudi vox casio piano
Federico Albanese vox piano
guitars loops Andrea Viti bass, drums, piano

Ad animare il progetto La Blanche Alchimie due giovani milanesi: Federico Albanese (classe 1982) e Jessica Einaudi
(classe 1983). Alle spalle percorsi differenti: rock quello di Albanese, polistrumentista (pianoforte, basso elettrico, clarinetto e chitarra i suoi strumenti) e compositore; dedito alla ricerca vocale, invece, quello di Einaudi, cantante (che in giovane età si dedicò al canto funzionale) e autrice dei testi. Fanno squadra€ dal 2007 scrivendo canzoni assieme. A unirli, il bisogno viscerale di esprimersi e tanta passione per la musica angloamericana, la poesia e le atmosfere romanticamente decadenti. Il disco di debutto, omonimo e uscito per Ponderosa Music & Art nel 2009, ne è la riprova. Mezz'ora di musica per nove brani, tra suggestioni cinematografiche, ballad eteree e ipnotiche, e affreschi di alienazione esistenziale metropolitana cantati in inglese, francese e italiano.

Giuria
Carlo Bettin. Presidente.
Valeria Fabris. Giurato.
Michele Francesco Schiavon. Giurato.
Zaira Roberto. Giurata.
Alessandro Tognolo. Giurato.
Ezio Leoni. Coordinatore.

Evento inserito in "Padova Estate Carrarese 2011"

Informazioni
Associazione Researching movie
via Marzolo, 34 - Padova
cell. 348 4430112
www.riverfilmfestival.org