Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi, laureato in Lettere Classiche, topografo del mondo antico, ha insegnato in prestigiose università  italiane e straniere, e ha condotto numerose spedizioni scientifiche e scavi in località  d'Italia e all'estero.



Vive e lavora nella sua casa di campagna a Piumazzo di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, e attualmente collabora come antichista a "Panorama" e a "Il Messaggero" ed insegna archeologia all'Università  Bocconi. Inoltre, conduce la trasmissione televisiva "Stargate" per La 7.
Nella sua carriera ha tradotto e commentato l'Anabasi di Senofonte, ed ha pubblicato molti articoli e saggi, fra cui: "La strada dei Diecimila" (1986), "Le isole fortunate" (1993), "Akropolis" (2000); con Luigi Malnati "Gli Etruschi in Val Padana" (1990); con Lorenzo Braccesi, "Mare greco" (1992) e "I greci d'Occidente" (1996); con Venceslas Kruta, "I celti d'Italia" (1999).
Fra i romanzi pubblicati: "Palladion" (1984), "Lo scudo di Talos" (1986), "L'Oracolo" (1990), "Le paludi di Hesperia" (1994), "La torre della solitudine" (1996), "ll faraone delle sabbie" (1998); e con Giorgio Celli e Francesco Guccini "Storie d'inverno" (1994). E' del 1998 la trilogia Alexandros, opera di narrativa tradotta in tutto il mondo.
I suoi libri più recenti sono "Il Tiranno" e "L'ultima legione", pubblicati nel 2003, e "L'isola dei morti" e "L'oracolo", pubblicati nel 2004. E' attesa per il 2005 l'uscita del suo ultimo lavoro.

Commenti

Ciao Massimo, mi chiamo Otis ho 12 anni, ho cominciato a leggere un tuo libro " L' oracolo" ho notato che la descrizione ( elemento non comune in tutti i libri che ho letto ) ti fa vivere la storia, devo fare una relazione che dovrò consegnare fra un mese, ma non sono preocupato, perché se un libro mi piace lo leggo velocemente

ma akropolis che razzadi libro e ???? mostruoso fa veramente paura bellissimo dal punto di vista storicopoi la storia di base intrecciata fantastica complimenti

Ho già letto 9 dei tuoi libri (trilogia compresa), a dire il vero me li sono bevuti negli ultimi mesi. Solo una parola ti devo dire: COMPLIMENTI!