Venezia: tutti i colori di Leonio Berto

Mostra fotografica

 
 
La chiusura della mostra è stata prorogata fino a sabato 16/04/2022.
 
A partire da sabato 19 febbraio 2022, nella sala della Gran Guardia, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Venezia: tutti i colori di Leonio Berto".
 
In esposizione una serie di scatti su Venezia, rigorosamente a colori, realizzati da Leonio Berto nell’arco di vent’anni ed estratti dal suo immenso archivio fotografico.

I punti salienti di una città straordinariamente atemporale e cangiante, come Venezia, sono cristallizzati in immagini decisamente seducenti.
La ricerca visiva di Leonio Berto è quella di uno street photographer atipico. Il soggetto viene restituito sempre governato da una proporzionata quadratura geometrica, come in una ripresa settecentesca o in un dipinto prospettico partorito dalla mente fervida di Mantegna o dalla mano meticolosa di Piero della Francesca.  Berto depura la lettura fotografica veneziana dei grandi maestri e ci accompagna attraverso un nuovo linguaggio alla composizione, alla forma e soprattutto al sapiente equilibrio delle vibrazioni cromatiche, che Venezia offre in tutte le stagioni. Ciò che maggiormente colpisce nelle riprese fotografiche di Berto è la freschezza dell’inquadratura mai alterata e mai manipolata.

Venezia: tutti i colori di Leonio Berto è la sintesi di un lungo lavoro che copre vent’anni di riprese nella città lagunare.
Mostra ideata dal Gruppo Mignon e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Leonio Berto (Saonara, 1963-2019) inizia a fotografare nel 1996, a colori, sia in analogico che in digitale. Oltre ai riconoscimenti ricevuti e alle mostre realizzate, nel 1998 vince il premio copertina del calendario internazionale Nikon. Dal 2003 il gruppo Mignon ha promosso mostre personali e successivamente articoli e audiovisivi sul suo lavoro. Nel 2013 entra a far parte di Mignon, che promuove e produce il libro “Any Colour You Like” e le relative mostre; da allora inizia a dedicarsi anche alla fotografia analogica in bianco e nero.

Mignon è un’associazione, con sede in provincia di Padova, nata nel 1995 per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente.
Sin dall’inizio il gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire grande vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare, fin dai primi anni, alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Mignon ha pubblicato più di trenta libri fotografici e ha realizzato numerose mostre fotografiche in Italia e all’estero.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 9:30 – 12:30 | 15 – 18, dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
info@mignon.it / www.mignon.it

Aggiungi un commento