In viaggio con Belzoni
Il patchwork racconta le avventure del grande esploratore padovano
Inaugurazione: 7 novembre, ore 17.30
La sfida per questa esposizione è quella di rappresentare servendosi di trame, tessuti, colori e stoffe anziché di parole, la vita avventurosa di un personaggio eccezionale come il padovano Giovanni Battista Belzoni e, allo stesso tempo, di cogliere suggestioni dalla vita, dalla storia, dall’ambiente e dalle straordinarie costruzioni degli antichi Egizi.
Promossa dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione Passione Patchwork, la mostra In viaggio con Belzoni. Il patchwork racconta le avventure del grande esploratore padovano presenta numerose creazioni che interpretano paesaggi e personaggi, attraverso l'uso di organze, fili d’oro e d’argento, sete, cotoni, pezzi di stoffa dimenticati in antichi cassetti e appartenuti magari a persone care.Le tecniche utilizzate sono quelle classiche del patchwork, l’antica arte che permette di realizzare coperte, pannelli e altri manufatti utilizzando e mescolando tra loro ritagli di tessuto anche in uno spirito, quanto mai attuale, di recupero e riciclo e di un uso più responsabile e fantasioso dei materiali.
Mostra realizzata in occasione dell’esposizione L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi allestita presso il Centro culturale Altinate San Gaetano dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020.
Informazioni
Ingresso libero
Orario: 10-13 e 14-18, chiuso il lunedì
Servizio Mostre
Tel 049 8204553
ghiraldinir@comune.padova.it
Aggiungi un commento