Virgilio Vairo - Luoghi dell'anima
E' un artista che si è dedicato al disegno e alla pittura fin da giovanissimo. Di origini pugliesi vive a Como. La sua opera unisce caratteristiche del Sud e del Nord di terra mediterranea e di atmosfera lombarda. La solarità dei colori della Puglia natale rimangono onnipresenti, anche quando rende omaggio al razionalismo comasco.
Se l"espressione di Vairo può essere ricondotta nel solco della nuova pittura di figurazione, il processo di purificazione stilistica, cui l"artista sottopone il dato reale, guida l"emozione originale legata ai soggetti nei territori della geometria e dell'astrazione, dove far coincidere il sentimento con l"equilibrio formale.
Nei quadri dell'artista di origine pugliese, dal 1961 residente a Como, le "traiettorie" del ricordo individuano sulle superfici l"essenza strutturale di memorie adriatiche e mediterranee: ne sono un esempio i suoi trabucchi di pescatori, che vedono le proprie architetture stemperarsi nella luminosità mutevole o veleggiare trasfigurate simili a vascelli, come sollevate dalle loro connessioni strutturali.
La luce stessa, e con essa l"ombra, può materializzarsi nella vibrazione atmosferica quanto addensarsi in campiture nette e geometriche, il cui rigore molto deve alle poetiche non figurative definite nel passato da artisti quali Osvaldo Licini e Mario Radice in ambito lombardo: luogo di vita che per Vairo diviene anche d"adozione culturale.
Altrettanti luoghi dell'anima sono i suoi quadri, che lo sguardo viene invitato ad "abitare" in virtù della compiuta identità tra la figura e lo spazio, e che l"occasionale addizione al colore di elementi quali la sabbia sembra quasi voler rendere concreti e tangibili.
La mostra è accompagnata da un catalogo che presenta, oltre ad un ampio repertorio di immagini, un"antologia di scritti dedicati all'opera dell'artista.
Orario: da martedì a domenica, ore 9.30/12.30 " 15.00/19.00.
Info: + 39 049820.4523

