Water. Il coraggio di amare
Proiezione del film:
WATER. IL CORAGGIO DI AMARE
Regia di Deepa Mehta
Titolo originale: Water
Genere: drammatico
Sito ufficiale: http://water.mahiram.com/
Durata: 114 minuti
Anno: 2006
Patrocinato da Amnesty International nell'ambito della campagna "Mai più violenze sulle donne" e candidato canadese all'Oscar 2007, Water. Il coraggio di amare è un film coraggioso, toccante e con una messa in scena accurata e coinvolgente. Un film che si colloca nella tradizione del miglior cinema di impegno civile. Per un 8 marzo un po' diverso.
Ambientato nell'India del 1938, racconta della piccola Chuya che a otto anni viene data in sposa a un uomo già molto anziano. Alla morte del marito viene rinchiusa, secondo una pratica fondamentalista ancor oggi diffusa, in una casa per vedove.
Tre vedove Hindi, dopo la morte dei loro mariti, vanno a vivere in una casa lungo il fiume dove vivono di elemosina. Alcune sono costrette a prostituirsi perché il denaro non basta. Fra loro, una bambina di soli otto anni, che non riesce a capire bene quello che le sta accadendo...
La vedovanza è triste. La vedovanza indà¹, un inferno. Tre sono le possibilità . Primo: ardere sulla pira del consorte. Secondo: sposare il fratello del defunto, posto che il defunto abbia un fratello e la famiglia dia il consenso. Terzo: vivere un'esistenza di privazioni, onde scontare i peccati che hanno provocato la morte del consorte. Accadeva nel 1938. Accade anche oggi. Secondo Deepa Mehta " che si è vista bruciare il set dai fondamentalisti ind๠" le vedove murate vive negli ashram sono dieci milioni. Poiché le bimbe vengono promesse spose praticamente quando nascono, Chuyia resta vedova a otto anni. Le tagliano i capelli, la portano in un ricovero che ospita una quindicina di donne. Di là dal fiume, i ricchi sparlano di un certo Gandhi, additandolo come la rovina dell'India: "Prima tutto funzionava come un orologio inglese". (da Il Foglio, Mariarosa Mancuso)
INFORMAZIONI
Ingresso riservato ai soci
Intero: "€ 4,00 - ridotto: "€ 3,00 (anche per studenti)
CIRCOLO THE LAST TYCOON
Via del Torresino, 2 (zona Prato della Valle)
Tel.: 049/8758270
web: www.cinemainvisibile.info
e-mail: tycoon@movieconnection.it