Wayne McGregor-Random Dance, "FAR"

Danzato da un ensemble di 10 incredibili interpreti, che al meglio rappresentano l"€™unicità  dello stile di McGregor, l'acronimo FAR deriva da Flesh and the Age of Reason, (L"€™uomo e l"€™Età  della Ragione, da qui l"€™acronimo FAR) di Roy Porter, storia dell'€™esplorazione del corpo e dell'€™anima del XVIII secolo. Un"€™epoca di scoperte nel campo della medicina e del rigore anatomico, unite a radicali domande di stampo filosofico sui meccanismi di pensiero e delle emozioni.
Forte del successo mondiale di Entity, McGregor, appassionato studioso delle scienze, prosegue la fase creativa con il supporto di tre scienziati cognitivisti che lo aiuteranno a testare, grazie all'€™ideazione di un apposito software, nuovi ed inesplorati movimenti. Ne nasce una danza di matematica precisione -che appare improntata alla più sfrontata improvvisazione, ma che scaturisce invece da sofisticata riflessione e approfondito studio.

Wayne McGregor | Random Dance
presentano

FAR
direzione: Wayne McGregor
ideazione e direzione Wayne McGregor
coreografia Wayne McGregor, in collaborazione con i danzatori
interpreti Catarina Carvalho, Davide Di Pretoro, Michael-John
Harper, Agnès Lͳpez Rio, Louis McMiller, Paolo Mangiola, Daniela
Neugebauer, Anna Nowak, Alexander Whitley, Jessica Wright
musica originale Ben Frost, scene rAndom International
costumi Moritz Junge, disegno luci Lucy Carter, maͮtre de ballet
Odette Hughes, direttore tecnico, Christopher Charles,
tecnici Colin Everitt, Michael Smith

Colonna sonora originale della superstar australiana dell'€™elettronica Ben Frost. L"€™installazione visiva è curata dal collettivo "€œrAndom International"€ vincitore di numerosi premi internazionali di art & design.
La sua compagnia Wayne McGregor|Random Dance è compagnia residente al Sadler"€™s Wells.
"€œQuello che facciamo è sfogliare gli strati del processo creativo: come migliorare la comprensione di ciò che accade durante il processo creativo stesso, e quali strumenti dare ai danzatori per sviluppare la propria immaginazione? Ho pensato che andare alla radice fosse una situazione simile a quella nella quale si erano trovati agli albori dell'€™Illuminismo"€.
Un"€™epoca in cui le autopsie rivelavano la complessità  del corpo umano permettendo così l"€™elaborazione di complessi disegni. L"€™utilizzo dei microscopi rivelò sconosciuti particolari, ed i telescopi permisero una nuova visione dei cieli privando la terra della posizione di "€œcentro dell'€™universo"€. Ma dov"€™era l"€™anima? Dov"€™era Dio? Se il corpo umano è un intricato meccanismo, c"€™è un fantasma all'€™interno della macchina? "€œNon abbiamo ancora risolto quell"€™enigma"€, ammette McGregor. "€œC"€™è ancora tanto di sconosciuto riguardo il cervello e la sua connessione con il corpo, a tutt"€™oggi inspiegabile. Ho pensato che fosse un inizio affascinante da esplorare fisicamente. ͈ utile nell'€™esplorazione di cose, delle quali sono comunque affascinato, capire che cosa ci ispira a fare le cose che facciamo."€

Durante la creazione di FAR, McGregor ha usato le illustrazioni della pioneristica Encyclopaedia di Diderot del secolo XVIII, che rivelano "€œleve e pulegge"€ dell'€™azione umana.
"€œCapisci come funziona. Alla fine della giornata, non sono robot ma esseri umani che hanno lavorato. Noi abbiamo una sorta di normalizzante, limitato punto di vista delle potenzialità  del corpo. Io rispetto e amo l"€™estetica del balletto, ma essa è solo una parte nel continuum delle possibilità ."€

Wayne McGregor
Colto e spregiudicato, il 40enne McGregor è una punta di diamante della scena britannica attuale, per il suo inconfondibile tratto di visione distonica del corpo che corrisponde al mondo frammentato e disfunzionale in cui viviamo.
Fonda la Wayne McGregor|Random Dance Company nel 1992, a 22 anni, imponendola a livello internazionale proprio in virtù dell'€™esplorazione del rapporto tra danza e tecnologia, collaborando con artisti multidisciplinari a creazioni che hanno consacrato la sua compagnia fra i gruppi di punta della scena britannica. Vincitore di numerosi prestigiosi premi, dei quali ricordiamo in ordine temporale il primo, Time Out Awards for Outstanding Achievement in Dance nel 2001 e l"€™ultimo, il titolo di CBE (Commander of the Order of the British Empire) nel gennaio 2011.
Attualmente Wayne McGregor è impegnato su tre nuove creazioni: una per il Ballet National de l"€™Opera de Paris e due per il Balletto del Bolshoi: la prima vedrà  coinvolti i giovani gioielli della compagnia Natalia Osipova e Ivan Vasiliev, la seconda sarà  una nuova lettura della Sagra della Primavera. Ma la possibilità  di lavorare con McGregor non è un privilegio limitato danzatori professionisti, infatti per l"€™edizione delle Olimpiadi di Londra del
2012 gli è stata assegnata la cura di una cerimonia che coinvolgerà  migliaia di persone.

Lo spettacolo si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano il nuovo format culturale che affronterà  percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà  dedicato a Padova città  del Santo e di Galileo.

Informazioni e biglietti
Biglietti: Platea/Pepiano intero "‚€ 30 ridotto "‚€ 27; Palchi I e II ordine intero "‚€ 27 ridotto "‚€ 25; Galleria intero "‚€ 15 ridotto "‚€ 12

COMUNE DI PADOVA
Settore Attività  Culturali tel. 049 8205611 - 5624
http:// www.padovanet.it/padovacultura
ARTEVEN
tel. 041 5074711 - cell. 366 3361601
info@prospettivadanzateatro.it - danza@arteven.it
www.prospettivadanzateatro.it - www.arteven.it

Per ulteriori informazioni sull'edizione 2011 di Prospettiva Danza Teatro: QUI