XXIV International Music Meeting 2014

Concerto conclusivo

Serata speciale nella quale un coro americano di voci maschili si alterna con un coro padovano di voci miste per offrire un programma molto vario e di grande effetto. L'Heritage Singers proporrà una selezione del loro vasto repertorio.
Concerto dedicato all'AIL-Associazione Italiana Contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma (sez. di Padova)

HERITAGE SINGERS (North Dakota-USA)
Mark Schanbel, David Jensen, Michael Jensen, Mark Witteman (direttori)

Emozioni InCanto (Padova, Italia)
Giuseppe Marchioro, direttore

Programma
Pierre Attaignant (1494-1551) - Tourdion
Spiritural - Deep River
Johann Steuerlein (1546-1613) - J'entends une chanson
J.O. Young - Lettere d'amore
Henry Mancini - Le jardin aux souvenirs
E. De Curtis/G.B. De Curtis - Torna a Surriento
E. di Capua/G. Caputo - O sole mio

.....con sorpresa finale

Il Coro Heritage Singers festeggia il 40° anniversario di fondazione con questa tournée in Italia. Infatti fu fondato nel 1974 nella città di Minot da cinque persone che desideravano formare un gruppo corale di voci maschili per promuovere musica di qualità nella loro città. Da quell'anno il Coro ha eseguito numerosi concerti negli Stati Uniti e anche in Europa (Norvegia, Austria, Germania, Irlanda e Scozia). Attualmente il coro ha un organico di 50 elementi circa con un repertorio che spazia dalla musica patriottica, agli spirituals, alla musica sacra e cerca di divulgare anche la musica classica e quella contemporanea. I componenti del coro provengono da diverse realtà musicali.

L'Ensemble Vocale Emozioni InCanto nasce per volontà e iniziativa del suo direttore Giuseppe Marchioro. Si è costituito nel 2012 e si compone di circa 20 coristi, in parte provenienti da precedenti esperienze canore, sotto la guida dell'attuale direttore, già dal 1997.
L'idea è stata quella di creare un gruppo affiatato che potesse spaziare, con il canto, attraverso i più svariati generi musicali: dal polifonico al canto moderno. Il repertorio comprende anche inedite composizioni e armonizzazioni del suo direttore.
Il nome vuole essere espressione della sua caratteristica: la Voce, l'ascolto, la volontà di avvolgere soavemente lo spazio e lo spettatore con un canto che cerca di fondere elementi diversi, rilanciandoli in una soave melodia, dolce, armoniosa ed emozionante.
L'Ensemble può già vantare ad oggi una intensa attività concertistica, avendo partecipato a rassegne e manifestazioni organizzate a livello regionale e nazionale, ottenendo sempre ottimi risultati artistici ed apprezzamenti dalla critica e dal pubblico.

Informazioni

ORCHESTRA GIOVANILE DEL VENETO
Via Pascoli 11/B 35030 Selvazzano Dentro (PD) - Italia
Tel. & Fax +39 049 630786
segreteriaogv@gmail.com
www.orchestragiovaniledelveneto.it
www.aicaweb.it
 

Aggiungi un commento