Nova Musica (Messico)
Esordio nella città del Santo della XVII edizione di "International Music Meeting". Ospite il quartetto messicano di chitarre "Nova Musica": José Angel Ramirez, Mario Garcia Hurtado, José Luis Segura Maldonado e Rodolfo Pérez Berrelleza.
"NOVA MUSICA" " Messico
Quartetto messicano di chitarre
Mario Garcìa Hurtado
José Luis Segura Maldonado
José Angel Ramirez
Rodolfo Pérez Berrelleza
Programma
Alfonso MONTES: Milonga al Sur
Enrique GRANADOS: Danza no. 2 - Oriental; Danza no. 5 - Andaluza
Manuel M. PONCE: 6 variaciones y Fugetta sobre; Un tema de A. Cabezon
Manuel M. PONCE: Tres Piezas populares mexicanas (La Pajarera - Por ti mi corazon - La Valentina)
Gerardo TAMEZ: Aires de Son (Aire istmeno - Quedo - Son trunco)
J. Angel RAMIREZ: Danza de la sierra (arr. para 4); Son Tumbao (arr. para 4)
Isaac ALBENIZ: Sevilla (arr. para 4)
Enrique GRANADOS: Danza espanola n. 10 (arr. para 4)
Arr. J.Angel RAMIREZ-José GUIZAR: Tres trios mexicanos; Guadalajara
Popolare: La llorona - Cielito lindo
Gerardo TAMEZ: Tierra Mestiza (arr. para 4)
Mario GarcÍa Hurtado si è diplomato presso la Escuela Nacional de Mͺsica de la UNAM con il M° Juan Carlos Laguna. Dal 2001 al 2004 continuò i suoi studi con Paolo Pegoraro e Stefano Viola a Pordenone, Italia. In questo periodo fu membro del "Hexacord Guitar ensemble".
Vincitore del primo premio assoluto nel "II Concorso Musicale Europeo", Ciudad de Scisciano, Napoli. Secondo premio al "X Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Giulio Rospigliosi" a Lamporecchio, in Toscana. Premio "Victoria y JoaquÍn Rodrigo", del Festival de Mͺsica en Compostela (Santiago de Compostela, Espaͱa).
José Luis Segura Maldonado si è diplomato presso la Escuela Nacional de Mͺsica de la UNAM, con il M° Juan Carlos Laguna. Ha partecipato come solista con l"Orquesta de CÍ¡mara de la Escuela Nacional de Mͺsica, sotto la direzione del M° Luis Ariel Waller.
Vincitore del primo premio nel "Concurso Interpreparatoriano de Guitarra" presso la UNAM nel 1999 e il Terzo premio al XI Concorso Chitarristico "Simone Salmasso" di Viareggio.
Attualmente ha la borsa di studio del Progetto MUSICAT dell'archivio di Mͺsica de la Catedral Metropolitana de México. Í docente di Chitarra presso la Escuela Nacional de Mͺsica della Universidad Autonoma de México (UNAM).
Entrambi chitarristi sono stati invitati dall'Orquesta Filarmͳnica de la Cd. de México per partecipare in un concerto della stagione 2006 e fanno parte del gruppo Spira Sonorus, dedicato alla ricerca e indagini su temi musicali.
Rodolfo Pérez Berrellezza
Nato a Culiac͡n, nello stato di Sinaloa in Messico.
Ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola di Musica dell'Università Autonoma di Sinaloa trasferendosi poi a Città del Messico per diplomarsi in chitarra con il maestro Juan Carlos Laguna presso la Escuela Nacional de Musica. Fin dall'inizio della sua carriera si è presentato nelle sale più importanti dello stato, nella prestigiosa Sala Manuel M. Ponce del Palacio de Bellas Artes di Città del Messico in occasione dell'omaggio ai maestri Julio Cesar Oliva e Fernando Pereznieto. Ha partecipato a importanti manifestazioni chitarristiche come il Festival Internacional de Guitarra Taxco, Festival Internacional de Guitarra CuliacÍ¡n, dove ha eseguito la prima mondiale assoluta del "Concierto del amor" di Julio Cesar Oliva con il Terceto CuliacÍ¡n insieme al chitarrista Juan Carlos Laguna. Í stato ospite di programmi in radio e televisione in Messico e negli Stati Uniti in giugno del 2004, inoltre ha realizzato con il Trio CuliacÍ¡n una tourneé nel sud degli Stati Uniti, eseguendo musica di compositori messicani. Nel 2005 ha tenuto dei concerti anche in Italia.
Nel 2004, ha vinto la borsa di studio offerta dal fondo statale per la cultura e le arti con il progetto "Guitarra Latinoamericana" che ha ottenuto grande successo. Lo stesso anno il compositore Julio Cesar Oliva gli ha dedicato il brano "Ensoͱaciͳn", che ha eseguito nel Trigoly Guitars a Los Angeles California.
Ha seguito i master classes di Manuel Barrueco, Leo Brouwer, Zoran Duckic, Costas Cotsiolis, David Tanembaum, Victor Pellegrini, Ricardo Cobo, Julio Cesar Oliva e Denis Azabagic. Í membro fondatore della "Fundaciͳn Cultural de la Guitarra A. C." e partecipa attivamente all'organizzazione del "Festival Internacional de Guitarra CuliacÍ¡n".
Ha tenuto anche delle conferenze e masterclasses. Insegna presso la Escuela Superior de Mͺsica dello stato di Sinaloa.
Josè Angel Ramirez Ragoitia è nato a San Miguel de Allende, in Messico, nel 1969. Chitarrista compositore, solista e docente. Ha frequentato corsi di chitarra presso il "Instututo nacional de Bellas Artes" di San Miguel de Allende (Mex). Consegue il diploma di Bachillerato presso l'Instituto de Liturgia, Musica y Arte "Cardenal Miranda" di Città del Messico dove ha compiuto gli studi di solfeggio, canto, pianoforte, armonia e contrappunto, forma musicale, musica popolare, storia dell'arte, storia della musica, psicologia artistica. Ha avuto quali maestri Juan Manuel Lara, Xavier Gonzalez, Irina Bladimirovna e, per la chitarra, il prestigioso maestro Guillermo Flores Méndez. Ha seguito i corsi chitarristici di perfezionamento dell'Accademia Niccolò Paganini di Vercelli con i maestri Luigi Biscaldi e Angelo Gilardino per cinque anni. Corsi post-diploma tenuti dal maestro Piero Bonauguri presso il Conservatorio di Rovigo nel 2002.
E' direttore dell'Ensamble "Sesta in re".
Ingresso libero fino ad esaurimento di posti
Per tutte le altre informazini si rinvia a: International Music Meeting 2007.
Commenti
Inviato da: Luis Enrique Gastelum | 10.22.22.48