ImmaginAfrica 2014
ImmaginAfrica 2014
La memoria, la storia, i diritti civili
ImmaginAfrica è un progetto, realizzato dal Dipartimento di Storia dell'Università di Padova, che intende promuovere le diverse culture africane ed offrire gli strumenti per lo sviluppo del dialogo interculturale.
Attraverso ImmaginAfrica vengono organizzate rassegne cinematografiche, esposizioni d"arte, convegni e dibattiti pubblici, percorsi di formazione ed attività conviviali in collaborazione con le associazioni e le comunità di immigrati ed in sinergia con le Istituzioni pubbliche.
Programma
11 e 12 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Due incontri con il regista Fred Kuwornu sul tema della didattica della storia in chiave interculturale e sul tema dei diritti civili.
Gli incontri previsti saranno così sviluppati:
Venerdì 11 aprile, ore 16:00, presso la Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta 20, quartiere 4 Sud-Est, Padova: proiezione di Inside Buffalo, e incontro di approfondimento con Fred Kuwornu e con la professoressa Anna Scacchi (Università di Padova), docente di Letteratura anglo-americana, studiosa della letteratura della diaspora africana nei Caraibi e negli Stati Uniti.
Sabato 12 aprile, ore 16:00, presso l'Aula Magna-DISSGeA, Via del Vescovado 30, Padova: proiezione del documentario 18 Ius Soli. Il diritto di essere italiani e incontro con Fred Kuwornu e con l’avvocato Marco Paggi (docente del Master in Studi Interculturali) sulla costruzione di campagne di impegno civico e sul tema dei diritti civili.
Informazioni
Ingresso libero
www.immaginafrica.storia.unipd.it
Tel. 049 8274080