Canti sacri dal mondo

Canti sacri dal mondo

Sacrearmonie 2014

Quarto appuntamento dell'edizione 2014 di SacreArmonie, Rassegna inserita in UNIVERSI DIVERSI 2014.

Coro Interreligioso di Trieste
presenta

CANTI SACRI DAL MONDO
Direzione a cura del M° Fabio Nossal

Formazione nata nel 2000 per iniziativa del maestro Fabio Nossal, il Coro Interreligioso di Trieste  è formato da una trentina di coristi appartenenti a varie confessioni religiose, con l'intento di far conoscere il vasto e multiforme repertorio della musica sacra.
Un'affascinante esperienza musicale che si inoltra nelle antichissime melodie monodiche, spaziando tra le sublimi composizioni polifoniche, sino alla maestosità del corale, grazie all'apporto di tutti i coristi, che hanno proposto gli inni più significativi dei loro repertori.
Il coro, ha tenuto parecchi concerti e lezioni-concerto per gli alunni delle scuole ed ha partecipato a numerose cerimonie ecumeniche e interreligiose, testimoniando con la musica il rispetto e la pacifica convivenza.

FABIO NOSSAL Diplomato al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste  in organo e composizione organistica,  ha studiato direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena  ed ha avuto la possibilità di seguire alcuni dei maggiori direttori d’orchestra tra i quali Claudio Scimone e Riccardo Muti. In qualità di direttore d’orchestra, di coro e di organista svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero. Ha fondato il Coro “I Madrigalisti di Trieste” e l’Orchestra Internazionale dell’INCE (Iniziativa Centro Europea), con la quale si è esibito più volte alla presenza di numerosi Capi di Governo e Ministri degli Esteri. E' stato invitato più volte a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Stato della Radiotelevisione Moldava, l’Orchestra Stabile del Teatro Argentino di La Plata e l’Orchestra Sinfonica del Festival di Sofia. E' stato direttore artistico di varie stagioni musicali tra cui il "Festival dei Solisti di Alpe Adria" e del "Trieste-Europa Festival". Ha realizzato numerosi cicli di lezioni-concerto rivolte agli alunni delle scuole e ha tenuto conferenze sull'evoluzione degli strumenti musicali, affiancando all'attività didattica l'incarico di Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in materia di tutela e restauro dell’arte organaria.

Informazioni
Scuola di Musica Gershwin
 via Tonzig, 9 - cell. 342 1486878