La Notte europea dei Musei 2014
La Notte europea dei Musei 2014
Apertura straordinaria del Museo del Precinema-Collezione Minici Zotti
Sabato 17 maggio il Museo del PRECINEMA seguirà il normale orario di apertura dalle 10 alle 16 e successivamente riaprirà con entrata gratuita dalle ore 20 alle 24.
La Notte Europea dei Musei è arrivata alla decima edizione. Fin dal primo anno il Museo del PRECINEMA ha aderito a questa iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura Francese. Il successo di questa proposta culturale si manifesta ogni anno nel grande afflusso di visitatori che aderiscono con passione ed entusiasmo a questo evento.
Tutti i visitatori avranno la possibilità di conoscere il mondo del precinema e di toccare con mano gli strumenti da proiezione antenati del cinema.
La collezione Minici Zotti comprende pezzi unici: una lanterna magica con relativi vetri da proiezione appartenuta ai Granduchi di Lorena, un teatro di ombre indonesiane e vedute ottiche del settecento. Inoltre il museo offre la possibilità di interagire con molti degli strumenti presenti all'interno della collezione e di poter conoscere la storia dell'intrattenimento per immagini, lungo i secoli fino ai nostri giorni.
Sarà possibile infine conoscere “La Storia della Lanterna Magica in Veneto tra '700 e '800, grazie alla collaborazione tra Museo del PRECINEMA, Regione del Veneto e Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Informazioni
Prato della Valle, 1/A
35123 PADOVA
Tel. 049 8767911 - 049 8763838
Sito ufficiale del museo: http://www.minicizotti.it/
http://www.nuitdesmusees.culture.fr/musee/museo-del-precinema/5396/