Il "carattere" del Risorgimento

Il "carattere" del Risorgimento

Risveglio, ideali e passioni di un'epoca

In caso di maltempo, rinvio a domenica 7 settembre 2014, ore 21.15

a cura di teatrOrtaet
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
musiche di Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi e seguite dal vivo dall’orchestra Nova Symphonia Patavina diretta dal M° Davide Fagherazzi e con l’Associazione culturale Società di Danza diretta da Adriana Buico
Lo spettacolo è un grande affresco del Risorgimento Veneto, attraverso tre episodi che fotografano i momenti culminanti del processo di riunificazione.
Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli (autore del testo), interpretano alcune emblematiche vicende risorgimentali, facendo rivivere sulla scena Arnaldo Fusinato e sua moglie Erminia Fuà, il loro amico Ippolito Nievo, Carlo Leoni, Leonilde Lonigo e i protagonisti della novella “Senso” di Camillo Boito, dalla quale è stato tratto l’omonimo film di Luchino Visconti. Persone e personaggi che hanno vissuto l’epoca dei moti risorgimentali, chi da protagonista, modificando con il proprio operato il corso della storia, chi da semplice spettatore.
I tre episodi vengono legati tra loro da una figura, che racconta la propria vita e introduce i tre episodi simbolicamente tratteggiati attraverso i colori della bandiera: bianco (il colore delle pagine italiane, il risveglio delle idee), rosso (il colore del sangue, il risveglio dell’azione) e verde (il colore dell’alloro, della speranza dell’annessione delle Venezie al già costituito Regno d’Italia, il risveglio della politica). Una “epopea risorgimentale” tra Padova e l’Unità d’Italia, nella quale le scene si raggruppano e si amalgamano, diventando specchio delle trasformazioni e del maturare di una coscienza nazionale. Intrecciandosi con la narrazione, l’Orchestra Filarmonica “Nova Symphonia Patavina” diretta dal M° Davide Fagherazzi presenterà alcune delle pagine più belle del risorgimento musicale, da Gioachino Rossini a Vincenzo Bellini e soprattutto Giuseppe Verdi, parlando attraverso la musica degli ideali che hanno ispirato questi autori.

in collaborazione con
associazione Nova Symphonia Patavina 
Associazione culturale Società di Danza.

Informazioni
Prevendita biglietti presso la sede di via S. Bellino 14, Mandriola di Albignasego (PD)
cell. +39 324 6286197 - prenotazioni@teatrortaet.it
www.teatrortaet.it
 www.visiteanimate.it