Tartini, Padova e l'Europa

Tartini, Padova e l'Europa

Programma eventi 2014

Programma

E' stato presentato ufficialmente il progetto Tartini, Padova e l’Europa, nuova progettualità dedicata alla figura di Giuseppe Tartini che, guardando al 250° anniversario della morte del compositore (1770-2020), accomunerà alcuni tra i principali protagonisti della vita musicale e culturale padovana nella valorizzazione del legame tra la città di Padova e la straordinaria figura del violinista virtuoso, compositore e didatta.
Tartini, Padova e l’Europa intende porsi come un appuntamento annuale, da qui al 2020. L’obiettivo è quello di creare una “consuetudine tartiniana” con il territorio di Padova, affinché i suoi cittadini si sentano coinvolti in una nuova esperienza di fruizione del proprio patrimonio culturale e i visitatori aggiungano un ulteriore motivo di interesse per la città. Alcuni degli elementi anticipati saranno già contenuti, in embrione, nell’edizione-zero della manifestazione, in programma dal 22 novembre al 5 dicembre 2014.
Giuseppe Tartini (Pirano d’Istria, 1692–Padova, 1770) è uno dei protagonisti della storia musicale europea del medio Settecento. A Padova, il violinista istriano lavorò per quasi cinquant’anni come “Capo di Concerto” nella Cappella musicale della Basilica antoniana. La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria custodisce oggi le sue spoglie, mentre un’ampia e preziosa raccolta di manoscritti (autografi e copie) è conservata presso la Biblioteca musicale della Veneranda Arca del Santo.

Il programma sarà sviluppato da AVAM/Associazione Veneta Amici della Musica con il contributo del Comune di Padova / Assessorato Cultura e Turismo, il patrocinio della Regione del Veneto e in stretta collaborazione con l’Università di Padova e il Conservatorio “C. Pollini”.

Tutti i contenuti delle manifestazioni saranno riassunti in un apposito sito web, www.tartini2020.it, che costituirà una piattaforma online per informare sulla progettualità futura e sui risultati raggiunti.

Programma
Sabato 22 novembre 2014, ore 16.30
Padova, Musei Civici Eremitani-Sala del Romanino

Conferenza
Il prof. Sergio Durante presenterà due recenti raccolte di studi dedicati a Tartini e curate rispettivamente dalla dr.ssa Margherita Canale (Ad Parnassum n. 23, Bologna, 2014) e dalla dr.ssa Metoda Kokole con il prof. Michael Talbot. (De musica disserenda, Lubiana, 2014).
Le curatrici, attive presso il Conservatorio di Trieste e l’Accademia delle Scienze di Lubiana, saranno presenti.
Il Dott. Gregorio Carraro illustrerà le azioni previste entro il progetto Tartini 2020.

Sul versante musicale e didattico l’iniziativa è arricchita dalla presenza di due interpreti di grande prestigio: il maestro belga Sigiswald Kuijken, uno tra i protagonisti storici della rivoluzione interpretativa “storicamente informata” del repertorio barocco, e il violinista padovano Federico Guglielmo, che con l’ensemble L’Arte dell’Arco ha da poco concluso una incisione integrale dei Concerti per violino di Tartini per l’etichetta genovese Dynamic.

Venerdì 5 dicembre 2014, ore 20.45
Padova, Sala dei Giganti del Liviano

Concerto di:
Sigiswald Kuijken
Federico Guglielmo
Ensemble l'Arte dell'Arco

Allievi migliori della masterclass per giovani violinisti (Conservatorio Pollini, 4 dicembre 2014)
Un’iniziativa speciale sarà condotta in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale con l’offerta alle scuole secondarie di visite guidate ai luoghi tartiniani della città.

Informazioni
www.tartini2020.it